“MAI PIÙ BULLISMO”: INAUGURATO QUESTO NUOVO SEGNALE IN PROVINCIA DI POTENZA!

Diverse le iniziative attuate in molti comuni lucani in occasione della giornata contro il bullismo e cyberbullismo.

Originale l’idea realizzata in un comune del potentino, Vietri di Potenza, consistente nell’installazione di un segnale contro il bullismo, di colore giallo e con l’hashtag “#maipiùbullismo”, posto nei pressi dell’ingresso dell’Istituto Comprensivo locale.

Il tutto nell’ambito di un’iniziativa promossa dalla Protezione Civile di Vietri e dai Volontari del Servizio Civile, (col patrocinio  del Comune e alla preziosa collaborazione della Polizia Postale e dell’associazione “Il Filo Rosso”) che ha visto prima lo svolgimento di un incontro con alunni e cittadinanza nella sala convegni, poi l’inaugurazione del segnale.

Al tavolo dei relatori erano presenti: il Sindaco Carmine Grande, il parroco don Domenico Pitta, il presidente della Protezione Civile Antonio Russo, il presidente del Corecom Giuditta Lamorte, l’ispettore Filippo Squicciarini della Polizia Postale, Faustina Mangone dei Servizi Sociali del Comune e la criminologa e psicologa Mariarosaria Colangelo. Insieme a loro anche i volontari del Servizio Civile.

I presenti hanno sottolineato l’importanza di partire dalle scuole per arginare sul nascere episodi di bullismo e cyberbullismo.

Durante la mattinata anche la proiezione di alcuni video realizzati dai volontari e dagli alunni.

Il messaggio dell’associazione è quello di dire “NO” ad ogni forma di bullismo e cyberbullismo, partendo dalle scuole e coinvolgendo i più piccoli, cercando di far capire il “grande” problema e limitare al massimo i fenomeni.