NEL POTENTINO CASA DI RIPOSO MAI APERTA: “CHE FINE HANNO FATTO LE DONAZIONI DEI CITTADINI?”. LE FOTO

Una nuova bufera torna a colpire quella che doveva essere la casa di riposo per anziani a Pietrapertosa (PZ).

Il progetto fu proposto 9 anni fa dall’allora Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Pietrapertosa: una struttura in comodato d’uso stava per trasformarsi in in una casa per numerosi anziani del posto.

Tutti i sostenitori del progetto iniziarono a raccogliere donazioni da parte dei cittadini per avviare i lavori di sistemazione della struttura (effettivamente realizzati).

La realizzazione dell’opera si arenò nel 2008 quando l’associazione “San Giacomo apostolo ONLUS” che gestiva il progetto, non ottenendo i finanziamenti pubblici richiesti, non era più in grado di portare avanti i lavori.

Oggi, la Federconsumatori di Potenza, è intervenuta sulla vicenda per capire che fine hanno fatto le donazioni dei cittadini.

In una nota a firma del presidente della Federconsumatori di Potenza, Rocco Ligrani, si legge:

“Nell’anno 2006 l’allora Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Pietrapertosa propose ai propri cittadini di realizzare una casa di riposo per anziani.

Tante furono le motivazioni che portarono l’Amministrazione Comunale a formulare tale proposta: il tutto si basava principalmente sulle necessità degli anziani rilevati a quella data e di quelli che lo sarebbero diventati nei decenni successivi; sull’idea di dare serenità ai figli di anziani residenti nel Comune; nonché, non meno rilevante, sulla possibilità di creare occupazione in loco.

Già nel 2006 diversi cittadini aderivano a tale invito effettuando versamenti volontari su un apposito conto corrente postale appositamente aperto (IBAN:…), che vedeva beneficiario il servizio di tesoreria del predetto Comune.

Nell’anno 2007 una nuova missiva informava i cittadini sullo stato complessivo dell’avanzamento del progetto e sulla costituzione dell’Associazione “San Giacomo apostolo ONLUS”, con impegno a restituire tutte le somme versate dai cittadini qualora l’iniziativa non fosse andata a buon fine.

Ancora, nel 2008 i cittadini di Pietrapertosa venivano informati dall’Associazione sullo stato delle cose e su decisioni di natura contabile e amministrativa.

Da quella data però si sono interrotte le comunicazioni e nessuna altra notizia è stata data dall’Associazione; giacché si presume che il progetto non sia andato a buon fine e, di conseguenza, l’impegno assunto di restituire le somme volontariamente versate non è stata mantenuto.

La Federconsumatori chiede all’Amministrazione Comunale di Pietrapertosa di fornire notizie in merito a questa vicenda e di verificare se sul conto della tesoreria risultino confluiti i predetti conferimenti, a far data dal 2006, al fine di risalire ai soggetti creditori.

Il tutto nell’ottica di fare chiarezza su questa ipotesi progettuale che speriamo sia andata avanti”.

Il comune di Pietrapertosa però non centra nulla visto che le donazioni, solo inizialmente sono state versate nelle casse comunali, ma quando si è costituita la onlus i soldi sono stati trasferiti sul conto dell’associazione.

A svelare l’arcano è invece Chiara Vigna, liquidatrice dell’associazione Onlus San Giacomo Apostolo:

“Quello che inizialmente era un progetto, grazie alle donazioni ha preso forma, ma non è mai decollato per mancanza di fondi.

Quando ci siamo resi conto che era impossibile procedere al completamento dell’opera abbiamo messo in liquidazione la onlus e per legge tutto il capitale doveva essere donato ad un’altra onlus.

Abbiamo così deciso di donare i 16.844,58 euro che avevamo in cassa, all’associazione “Vola” Protezione Civile di Pietrapertosa (bonifico avvenuto il 13 Novembre 2013).

Massima trasparenza sugli atti effettuati dall’associazione, quindi invito tutti gli interessati a rivolgersi a me per visionare tutte le ricevute attestanti i vari pagamenti sostenuti.

Faccio questa precisazione perchè non mi va che dopo aver creduto tanto in questo progetto, qualcuno pensi che alla fine abbiamo intascato noi i soldi.

Oltre al danno anche la beffa”.

Di seguito le foto dello stato in cui versa attualmente la casa di riposo a Pietrapertosa.