NELLA NOSTRA REGIONE PREVISTI 385 AZIONI PER FRANE E DISSESTI

Previsti 385 interventi dal Piano per la mitigazione del dissesto idrogeologico in Basilicata.

Lo ha dichiarato il Presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, sottolineando che:

“La tutela e la sicurezza del territorio è una priorità di questo governo regionale che ha stilato un piano dettagliato di interventi.

Abbiamo messo in atto una mappatura completa del territorio regionale, con la collaborazione delle amministrazioni comunali, che tiene conto di tutte le criticità.

È un percorso arrivato a compimento oggi, ma che parte dalla sottoscrizione del mutuo Bei, la Banca europea per gli investimenti, fino all’interlocuzione con il Ministero e l’utilizzo della piattaforma Rendis.

Il piano per il dissesto è un atto necessario e dovuto per le nostre comunità in considerazione della fragilità del territorio e dei mutati scenari climatici che rendono il territorio vulnerabile.

Per cui le armi più efficaci sono la prevenzione e la celerità degli interventi.

Inoltre, si tratta di un investimento che avrà una ricaduta immediata sull’economia a seguito dell’avvio dei cantieri, ma eviterà anche eventuali interventi economici straordinari per il possibile e non auspicato verificarsi di eventi franosi. 

Il nostro è un piano complessivo in materia di riqualificazione e prevenzione.

Accanto agli interventi per la mitigazione del dissesto infatti, partiranno anche quelli relativi alla sicurezza scolastica, per cui sono pervenute 53 domande”.