NICOLA, L’ALUNNO LUCANO PIÙ BUONO D’ITALIA, È STATO PREMIATO: COMPLIMENTI

Come vi avevamo annunciato lo scorso Giugno, il 17enne lucano, Nicola Zaffarese, è stato proclamato l’alunno più buono d’Italia.

Questa mattina per Nicola è stata organizzata una grande cerimonia per il conferimento del premio “Ignazio Salvo” istituito dall’associazione “L’alunno più buono d’Italia” di Roma.

Il 17enne è di Marconia di Pisticci, frequenta il quarto anno del Liceo Scientifico “Matteo Parisi” di Bernalda ed ha ottenuto questo prestigioso riconoscimento per il suo grande altruismo nei confronti del suo compagno Roberto Scasciamacchia affetto da distrofia muscolare di Duchenne.

La cerimonia si è svolta nell’aula magna del liceo scientifico di Bernalda alla presenza del preside dell’Istituto di Istruzione Superiore Bernalda-Ferrandina Giosuè Ferruzzi, dell’Arcivescovo di Matera-Irsina Mons. Giuseppe Caiazzo, di Padre Franco, rappresentante dei Padri Scolopi, dell’Assessore alla Cultura del Comune di Bernalda Domenico Calabrese e del vice Sindaco di Pisticci Maria Grazia Ricchiuti.

A margine della cerimonia, il Sindaco Viviana Verri ha voluto porgere all’alunno Nicola Zaffarese le proprie congratulazioni per questo importante riconoscimento:

“Ringrazio la dirigenza dell’Istituto di Istruzione Superiore Bernalda-Ferrandina per aver invitato la nostra Amministrazione Comunale ad una cerimonia di rilevante importanza come quella di stamattina, in cui è stato consegnato all’ alunno pisticcese Nicola Zaffarese il Premio “Ignazio Salvo” come alunno più buono d’Italia, istituito dall’omonima associazione e che, ogni anno, viene assegnato allo studente più meritevole con il patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione.

Sono onorata di questo riconoscimento nella duplice veste di concittadina di Nicola e di rappresentante del Comune di Pisticci la giornata odierna e i comportamenti virtuosi di Nicola accendono una grandissima speranza alla nostra comunità, costituendo un momento di riscatto per i nostri giovani.

Troppo spesso, infatti, si sente parlare di una perdita di valori da parte delle nuove generazioni e di comportamenti disdicevoli: l’esperienza di Nicola e del suo amico Roberto, invece, rappresenta un’inversione di tendenza che dimostra alla società che i giovani hanno dei valori sani.

Mi auguro che Nicola non rappresenti un’eccezione e che in ognuno di voi dimostri comportamenti virtuosi che vi sleghino da quella parte di società che mal vi rappresenta e che non rappresenta la vostra gioventù.

Un augurio a tutti i giovani del nostro territorio e, naturalmente al nostro Nicola per questo importante riconoscimento”.

Anche l’on. Cosimo Latronico (DI) , che per impegni parlamentari non è riuscito ad essere presente alla cerimonia,  ha inviato un messaggio al preside del liceo scientifico “Parisi” di Bernalda, Giosuè Ferrucci:

“Prendersi cura con delicatezza della vita del prossimo è una esperienza di bellezza che ci rende più veri, più uomini.

 Nicola si prende cura di Roberto non per fare un sacrificio, ma perché il cuore gli suggerisce questa attenzione.

Complimenti alla professoressa Arianna Carbone che ha avuto l’attenzione di segnalare questa dinamica di affetto che rappresenta una esperienza valida per tutti.

 A te preside complimenti perché stai realizzando, insieme ai tuoi allievi ed ai tuoi docenti, una comunità educativa che valorizza l’umanità e l’apporto di ciascuno e di tutti.

Sarò lieto di venirvi a salutare”.

Facciamo gli auguri al giovane Nicola, che ha dato a tutti una grande lezione di vita, con l’auspicio che diventi per i suoi coetanei un modello da seguire.