OGGI LA BASILICATA CELEBRA IL SUO PATRONO, SAN GERARDO MAIELLA: ECCO IL PROGRAMMA

Oggi si celebra San Gerardo Maiella, protettore della Basilicata, una festa in suo onore viene celebrata ogni anno il 2 Settembre a Muro Lucano (PZ).

Il Santo nato proprio a Muro Lucano visse solo 29 anni.

Il giovane lasciò la sua famiglia scrivendo un biglietto alla madre: “vado a farmi Santo”.

La sua è una figura straordinaria che in Basilicata viene raccontata attraverso il percorso gerardiano di Muro Lucano: un viaggio nella vita del Santo e nei luoghi che frequentò.

Il momento più intenso del pellegrinaggio è la processione che attraversa le antiche vie del borgo, partendo dalla chiesa Madre.

La statua del Santo è portata a spalla dai fedeli in un cammino di conversione che i devoti seguono con scrupolo.

Nessuno lo precede perché è San Gerardo a guidare e tracciare l’itinerario.

Ieri sera grande successo per il Festival Nazionale delle mamme e dei bambini giunto alla VII edizione.

Questa mattina in cattedrale sono state celebrate 5 messe, una ogni ora, dalle 7:00 alle 11:00 mentre alle ore 18:00 è prevista la solenne processione per le vie cittadine.

Alle ore 19:30 dopo la processione con arrivo in cattedrale seguirà la concelebrazione eucaristica presieduta da Mons. Salvatore Ligorio, sarà presente anche il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella.

Questa sera in piazza Don Minzoni alle ore 21:30 ci sarà lo spettacolo musicale con l’orchestra Cimarosa e Francesco Ciccarella di “Made in Sud” e vincitore di “Tale e quale show 2015”.

Di seguito il programma della manifestazione:

programma san gerardo