ONORE E MERITO A DUE TALENTI LUCANI CONOSCIUTI IN TUTTO IL MONDO. COMPLIMENTI!

Il grandissimo scienziato lucano di fama internazionale, Giuseppe Mazza (alias Joe Mazza) in questi giorni si trova a Pietrapertosa (Potenza) il suo paese d’origine per ricevere un premio importante.

Lo scorso 18 Dicembre, come vi avevamo raccontato, Joe era stato destinatario del riconoscimento “Lucani Insigni 2016″, voluto dalla presidenza del Consiglio regionale di Basilicata e dalla Commissione regionale dei lucani nel mondo.

L’associazione lucana “I Torrachiani”, che Joe presiede, lo aveva candidato perché ritenuto un talento fantastico conosciuto in tutto il mondo.

Il professor Mazza, nacque a Pietrapertosa nel 1946 ma gli studi lo portarono a trasferirsi a Vancouver in Canada dove si laureò e si specializzò in Scienze dell’alimentazione. Attualmente è titolare della “Mazza Innovation”, azienda leader mondiale per l’alimentazione, autore di una vera rivoluzione nel settore dell’alimentazione innovativa, orientata a favorire la salute ed il benessere delle persone nel rispetto della natura.

È stato professore della British Columbia University e collaboratore del Ministero dell’Agricoltura. Autore di più di 250 pubblicazioni scientifiche e di numerosi brevetti presso le più importanti Università del mondo.

Lo scorso 18 Dicembre Joe Mazza, non riuscì a raggiungere la Basilicata per ritirare l’ambito premio ecco perché l’associazione I Torrachiani lo ritirò per lui.

Ieri sera, presso la Chiesa madre “San Giacomo Apostolo” di Pietrapertosa si è svolta un’emozianante cerimonia di conferimento del premio ossia un’ opera bronzea di Giovanni Spinazzola (maestro di Ferrandina).

Chiara Vigna, dell’associazione “I Torrachiani” ha dichiarato:

“Noi come torrachiani abbiano voluto fortemente questo evento per dimostrare a Peppino la stima e l’orgoglio che nutriamo nei suoi confronti.

Continueremo l’opera di valorizzazione dei pietrartosani che nel mondo portano alto il nome del nostro paese.

 Il premio dedicato al suo prof Antonio Colucci, recentemente scomparso, è stato consegnato dal sindaco di Pietrapertosa, Pasquale Stasi, e resterà esposto presso la scuola locale Francesco Torraca”.

Joe, accompagnato dalla sua famiglia, è rimasto profondamente colpito da questo incontro e rivolgendosi al popolo che ha affollato i banchi della chiesa ha ringraziato ed ha lanciato un messaggio soprattutto ai giovani studenti presenti:

“Studiate e abbiate sete di conoscenza, perché oggi se la tecnologia non dovesse funzionare, se un I-pad o un computer dovessero abbandonarvi voi potrete essere aiutati solo dalla vostra preparazione ed intuizione”.

L’incontro è stato avvalorato da un altro momento importante gestito da un altro personaggio illustre originario di Pietrapertosa: Benedetto Vigna, il quale è riuscito a raggiungere livelli elevati solo con i suoi sacrifici senza mai dimenticare il suo paese.

Il fisico Vigna, che attualmente è vicepresidente della “St Microelectronics mems” è intervenuto con un video saluto da Ginevra in Svizzera, dove ha sede la società per cui lavora.

Facciamo i nostri complimenti a questi due personaggi, che grazie alle loro scoperte, sono riusciti a portare alto il nome della nostra regione in tutto il mondo.