ORDINATO MONS. FRANCESCO SIRUFO, IL NUOVO VESCOVO DELLA DIOCESI DI…

Ieri a Tursi (Matera) in Piazza Maria Santissima di Anglona all’omonima Cattedrale, si è svolta la Celebrazione di Ordinazione episcopale di S. E. Mons. Francesco Sirufo.

Mons. Sirufo è stato eletto (lo scorso 20 Maggio) da Papa Francesco, Arcivescovo di Acerenza, ed il 3 Settembre alle ore 14:00 sarà accolto nella sua nuova sede che sarà appunto la cattedrale di Acerenza (Potenza).

Il giorno in cui Mons. Sirufo è stato eletto era parroco di Viggianello, prefetto degli Studi dell’Istituto Teologico del Seminario Maggiore di Basilicata, docente di Diritto canonico, vicario giudiziale e vicario episcopale per la Formazione permanente del Clero e dei Sacerdoti di primo ministero e Amministratore diocesano di Tursi-Lagonegro, incarico che ha terminato con l’insediamento di Mons. Vincenzo Orofino avvenuto il 25 giugno scorso.

Alla cerimonia in cui è stato proclamato il nuovo vescovo della diocesi di Acerenza erano presenti circa una quindicina di altri vescovi e si è svolta secondo l’ordinamento previsto dalla Liturgia Romana.

Il Vescovo eletto, prima di ricevere l’Ordinazione, ha espresso la volontà di custodire la fede ed esercitare il ministero episcopale in comunione con tutta la Chiesa.

A seguire c’è stata l’imposizione delle mani da parte del Vescovo ordinante principale e degli altri Vescovi presenti, la preghiera di Ordinazione ed i riti esplicativi che manifestano il servizio a cui è chiamato il Vescovo: l’unzione con il sacro Crisma, la consegna del libro dei Vangeli, dell’anello, della mitra e del pastorale, l’insediamento e l’abbraccio di pace.

Terminata l’Orazione dopo la Comunione, S. E. Mons. Francesco Sirufo, accompagnato dai due Vescovi ordinanti, ha impartito alla folla di fedeli presenti (tra cui anche l’anziana madre) la sua benedizione.