OSPEDALI TRASPARENTI: L’AZIENDA SANITARIA DI POTENZA PUBBLICA I DATI SULLE ATTIVITÀ DEGLI OSPEDALI REGIONALI

L’Azienda Sanitaria di Potenza ha pubblicato i dati 2016 sugli ospedali regionali.

“Ospedali Trasparenti” è un progetto sperimentale che nasce dal desiderio di condividere le informazioni sui dati di attività e di produzione dell’Azienda Sanitaria Territoriale più grande della Regione Basilicata.

L’iniziativa è stata realizzata dal Dipartimento Amministrativo e di Staff diretto dalla Dott.ssa Cristiana Mecca e riguarda i dati relativi ai volumi di attività tratti da Datawarehouse – ASP (Fonte Rcubo) a cura della UOC Controllo di Gestione Direttore Dott.ssa Beatrice Nolè in collaborazione con la UOC S.I.A., Direttore Dott. Nicola Mazzeo e la UOSD Trasparenza, Responsabile Dott. Antonio Bavusi.

Il Dr. Giovanni Battista Bochicchio, Direttore Generale dell’ASP ha dichiarato:

“L’esigenza di condivisione risponde prioritariamente alla acquisita consapevolezza che il successo o il fallimento di qualsiasi impresa dipende sempre più dal modo in cui saranno raccolte, gestite ed utilizzate le informazioni e dalla capacità di metterle in circolo secondo una chiara strategia di collaborazione e condivisione della conoscenza che, se correttamente e coerentemente implementata, può assicurare un elevato livello di competitività”.

In questa prima fase del progetto saranno pubblicati su www.aspbasilicata.it nell’apposito spazio “OSPEDALI TRASPARENTI” i dati di produzione dei tre Presidi Ospedalieri dell’ASP sede di Pronto Soccorso Attivo, Melfi, Villa d’Agri e Lagonegro, come rilevati dal sistema informativo aziendale.

Successivamente si procederà alla pubblicazione dei dati di produzione e di attività dei Presidi Distrettuali e delle altre articolazioni sanitarie aziendali.

“La campagna informativa è rivolta sia agli operatori del sistema sia agli esterni.

Ai primi perché la condivisione della conoscenza e di un linguaggio comune è il primo presupposto per la comprensione delle strategie aziendali di breve e lungo periodo, ai secondi per consentire la possibilità di una scelta di cura informata e supportata da dati attendibili e non, come spesso accade, dal passaparola”.

Su www.aspbasilicata.it – Ospedali trasparenti sono pubblicati anche i dati relativi agli anni 2014 e 2015 dei volumi di attività dei presidi ospedalieri per totale degenza, degenza per unità operativa, specialistica ambulatoriale, accessi per triage in entrata dei pronto soccorso.