PASSERÀ PER POTENZA LA MARATONA CICLISTICA PIÙ ESTREMA D’ITALIA! QUESTO IL PERCORSO

Si preannuncia la più grande di tutti i tempi: 1600 km, quasi 500 partecipanti provenienti da tutta Italia e da gran parte del mondo  per la manifestazione sportiva dai contorni romantici: la 999 Miglia di Roma e del Sud è la randonnée per eccellenza, capace di riunire in un solo evento la rudezza di percorsi fangosi, il calore dell’asfalto con la maestosità di bellezze architettoniche e paesaggi incantevoli.

Per randonnée si intende un ciclismo atipico, estremo: nessun rivale, nessun tempo a confronto, solo una sfida con se stessi portando il proprio organismo al limite  della sopportazione. Si viaggia di notte e di giorno, si dorme il minimo indispensabile e si pedala fino all’inverosimile. Si diventa “randagi”, vagabondi alla ricerca di tesori da scoprire che vengono trovati nella meraviglia dei luoghi visitati.

Partecipare a una randonnée è una prova di grande coraggio e di spirito di adattamento ma soprattutto un’esperienza indimenticabile.

La nostra regione quest’anno ne è protagonista assoluta con diverse tappe che la interessano: Atena Lucana-Tricarico, Tricarico-Montescaglioso, Montescaglioso-Alberobello, Castel del Monte-Melfi e Melfi-Morcone.

La tappa che riguarderà Potenza è la numero 7, quella di Atena Lucana-Tricarico: si tratta di una frazione abbastanza complessa lunga 102 km, che arrivano dopo i 692 km totali e un dislivello di 1710 metri, l’arrivo è previsto tra Domenica 25 e Lunedì 26 Giugno.

Trattasi di un percorso molto movimentato da tantissime alture e vari saliscendi.

Il passaggio dalla Campania alla Basilicata non può essere migliore, ci si ritrova infatti immersi nella natura più incontaminata con i boschi di Brienza e la sua colossale quercia Roverella quindi arrivo a Tito a al capoluogo di Regione Potenza che si incontra al km 58.

Dopo aver attraversato Vaglio si arriva alla vetta più alta che con i suoi 900 metri apre le porte a Tricarico a tutti i suoi miti fatti di maschere, suoni e colori.

Questo tutto il percorso.

img