“IL PAZIENTE PRIMA DI TUTTO”: PREMIATO IL CENTRO DI RIFERIMENTO ONCOLOGICO DI BASILICATA

L’associazione culturale “La Contemporanea” di Castelmezzano, nell’ambito della 18esima edizione del Premio “L’Arm d’Argento 2017”, ha premiato l’IRCCS – CROB (Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico Centro di Riferimento Oncologico di Basilicata) di Rionero.

Il direttore Generale della struttura sanitaria, dott. Giuseppe Nicolò Cugno ha ritirato il riconoscimento insieme al direttore sanitario, dott. Sergio Molinari.

Una serata incentrata sul tema della medicina, che ha messo al centro la professionalità e l’umanità del Crob, divenuto Centro sanitario tra i migliori d’Italia e d’Europa.

Il presidente dell’associazione promotrice dell’evento, Michele Soldo, ha spiegato:

“Il nostro riconoscimento all’Istituto è molto sentito anche per motivi privati molto gravi che ci hanno toccato.

Abbiamo avuto modo di verificare la grande professionalità del personale sanitario e, soprattutto l’umanità che in un campo di sofferenza non dovrebbe mai mancare”.

Nel corso della cerimonia si è parlato di migrazione sanitaria, di prospettive e criticità delle reti oncologiche regionali, delle modalità con cui si opera al Crob.

A tal proposito il dott. Cugno ha sottolineato la priorità portata avanti dall’istituto da sempre, che mette al centro di tutto il paziente e ha evidenziato:

“Al Crob dalla donna delle pulizie, all’infermiere fino al dottore ognuno ha un ruolo ben preciso ma ciò che accomuna tutti è l’amore e la cura nei confronti dell’ammalato.

Il paziente quando entra al Crob deve sentirsi a casa”.

Il dott. Cugno ha donato all’associazione dolomitica, in segno di gratitudine, una copia di un altro riconoscimento prestigiosissimo assegnato all’Istituto del Vulture:

 “l’accreditamento di Clinical Cancer Centre dall’Organizzazione europea degli Istituti che curano il cancro (Oeci) per gli anni 2015-2020″.

A fare gli onori di casa il sindaco di Castelmezzano, Nicola Valluzzi, che ha ricordato il dott. Michele Paternò scomparso pochi mesi fa.

Presente anche il figlio, Rocco Paternò, Presidente dell’Ordine dei medici di Potenza.

Valluzzi ha dichiarato:

“Il Crob non è solo un luogo d’eccellenza della Basilicata ma è un luogo dove la sofferenza e la morte sono di casa. Io in questi anni ho provato a rendere sempre più facile l’accessibilità, conduco una battaglia da 4 anni per istituire un collegamento dalla Val d’Agri e da tutte le aree del sud che da Potenza possa garantire un’accessibilità quotidiana agli ammalati che hanno difficoltà a raggiungere il Crob”.

Sono stati assegnati riconoscimenti:

  • al pilota potentino Achille Lombardi, vincitore del Campionato Italiano Velocità Montagna 2016 Gr. CN;
  • alla squadra di calcio “La Contemporanea” per aver rappresentato l’associazione durante il torneo di calcetto 2017;
  • al nuovo parroco di Castelmezzano, Don Donato Glisci, come atto di benvenuto per la guida della comunità.

La manifestazione è stata patrocinata dal Parco di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane rappresentato dal vice presidente Rocco Trivigno che invece ha illustrato i progetti messi in atto dall’ente in tema di sostenibilità.

Di seguito alcune foto scattate durante la cerimonia che si è svolta nel salone dell’albergo “La locanda di Castromediano”: