PER IL CONSIGLIERE REGIONALE DEL PD IL SAN CARLO DEVE PUNTARE AD UNA SANITÀ DI QUALITÀ

Il consigliere regionale del Pd Vito Santarsiero in merito al riordino sanitario ha dichiarato:

“La fase di riflessione e confronto avviata in quarta commissione dall’ottimo Presidente Bradascio sul disegno di legge di riordino del Sistema sanitario regionale dovrà ben valutare in che misura la proposta normativa garantirà all’Azienda ospedaliera regionale ‘San Carlo’ di Potenza di poter continuare a svolgere e rafforzare il proprio ruolo di struttura sanitaria istituita per assicurare, attraverso una speciale autonomia, attività sanitaria di specializzazione con dotazioni di tecnologie diagnostico-terapeutiche avanzate e innovative con correlata attività di ricerca.

il San Carlo non può mettersi (anche se necessita di un’azione di rilancio e nuova immagine) a rischio di equilibrio economico oltre che a rischio di una gestione che deve restare indirizzata all’eccellenza e all’alta qualità”.

La rete tra ospedali è sicuramente importante, ma cosa è rafforzare la sanità territoriale da doversi garantire e rendere capillare sia con ospedali territoriali che con specialistica ambulatoriale, altra cosa è garantire una struttura di eccellenza. La missione del San Carlo è l’eccellenza, alla pari di una struttura come il Crob, da tutelare e garantire anch’essa.

Due strutture su cui puntare per una sanità attrattiva e di alta qualità. Due strutture a partire dalle quali creare le condizioni per chiedere nella nostra regione la facoltà universitaria di medicina e chirurgia, un obiettivo sul quale concentrarsi e lavorare per la migliore sanità e per annullare definitivamente una mobilità passiva altissima che oggi penalizza fortemente la nostra regione”.

“La proposta di ddl – conclude – dovrà meglio strutturarsi in queste direzioni per una vera rivoluzione sanitaria capace di portare una buona sanità in ogni angolo del nostro territorio e garantire nel contempo la presenza di veri luoghi di eccellenza”.