PER LA PRIMA VOLTA SI CELEBRA LA BELLEZZA DEI PAESAGGI LUCANI: ABBIAMO UN TESORO UNICO!

Domani si festeggia la prima giornata nazionale del Paesaggio, voluta dal Ministero dei Beni Culturali al fine di valorizzare e promuovere la bellezza del paesaggio italiano che, come sappiamo, è unico al mondo.

Vari gli appuntamenti previsti nelle strutture museali della provincia di Potenza.

Al Museo Archeologico Nazionale di Muro Lucano dalle ore 9.00 alle ore 16.00 Passeggiate sulle terrazze panoramiche con veduta sul Borgo medievale del “Pianello”, della Vallata del “Marmo” e Area Archeologica di “Raia San Basile” e “Caselle” cui Monumento funerario è esposto nel Museo, tra i reperti lapidei di Età Romana.

Al Castello di Melfi, sede del Museo Archeologico Nazionale del Melfese “Massimo Pallottino” l’archeologa Rosanna Ciriello commenterà il grande dipinto Veduta di Melfi e del suo territorio agli studenti di alcune classi del Liceo Scientifico.

A Venosa, nel Castello Pirro del Balzo, alle ore 17:00 si terrà la conferenza “Il Paesaggio Culturale e Cultura del Paesaggio: percorsi multidisciplinari per la conoscenza, valorizzazione e uso consapevole del territorio in Basilicata”. Interventi istituzionali di Tommaso Gammone, Sindaco di Venosa; Marta Ragozzino, Direttrice del Polo Museale Regionale della Basilicata; Fiorella Fiore, Rappresentante Comitato Giovani Unesco Basilicata – Commissione nazionale UNESCO; Teresa Gualtieri, Vice Presidente della Federazione Italiana dei Centri e Club UNESCO.

Interventi programmati di Maurizio Lazzari, CNR IBAM e Pres. Comitato Scientifico Club per l’Unesco del Vulture; Stefano Del Lungo, CNR – IBAM; Ezio Lavorano, Comittato Club per l’Unesco del Vulture e Responsabile Biblioteca Comitato Unesco di Venosa; Antonio Mantrisi, Referente Museo Archeologico Nazionale di Venosa; Maria Carmela Grano, Comitato Giovani Unesco Basilicata; Canio Alfieri Sabia, CNR IBAM.

Coordina la serata il giornalista Rocco Brancati. Conclude i lavori Vincenzo Robortella, Presidente della Terza Commissione consiliare Ambiente e Energia, Regione Basilicata.

Un appuntamento unico per ammirare le bellezze che la nostra regione offre.i

paesaggio