PERTUSILLO: “CAMPIONE NON CONFORME ALL’ACQUA POTABILE” ECCO CHI LO DICE E I RISULTATI

Inquinamento Pertusillo: Se da un lato Arpab ha escluso la presenza di idrocarburi all’interno del lago, dall’altro arrivano gli esiti delle analisi fatte da privati che invece dicono l’esatto contrario.

Giuseppe di Bello, presidente di “Liberiamo la Basilicata”, da sempre impegnato sul fronte per la difesa dell’ambiente ha pubblicato i risultati dei campionamenti effettuati sul Lago del Pertusillo, pochi giorni dopo la comparsa delle macchie in acqua.

Il tecnico del laboratorio calabrese che ha eseguito le analisi ha scritto che:

“Limitatamente ai parametri analizzati, il campione risulta non conforme alle caratteristiche di qualità per acque superficiali destinate alla produzione di acqua potabile”.

In poche parole quest’acqua non può essere bevuta.

Dalle analisi è emerso che il Bod (leggi qui per significato), ossia la richiesta biochimica di ossigeno, è nove volte oltre il limite fissato dalla normativa.

Per Di Bello l’acqua del Pertusillo può essere paragonata all’acqua della fogna, inoltre in esse sono presenti tracce di metalli pesanti e idrocarburi.

Sindaci e cittadini adesso vogliono la verità ed ha rafforzare questa sete di chiarezza arriva anche il sostegno della vicina Puglia visto che la Diga del Pertusillo fornisce acqua anche a questa regione.

Di Bello, che ha pubblicato le foto delle analisi (vedi sotto) sui social, ha anche aggiunto che adesso si attendono gli esiti sulle fioriture algali e i pesci.