POTENZA, A “SAN ROCCO” FABBRICATI DEGRADATI E ABBANDONATI: “SARANNO REALIZZATI I LAVORI”

Un rione storico di Potenza cambierà faccia!

Si tratta di rione “San Rocco” dove alcuni fabbricati (in seguito ai diversi eventi sismici che hanno interessato la città) sono stati dichiarati inagibili e tuttora versano in uno stato di degrado e di abbandono.

Rassicurazioni arrivano dall’assessore all’Edilizia-Pianificazione-Condono-Ricostruzione Rocco Pergola, che ha elencato le aree ed i lavori che saranno realizzati.

Le zone oggetto di intervento di ricostruzione si trovano nell’area sita tra via Tiera, via Agri, via Bradano, via Sinni, via Isabella Morra nel rione San Rocco.

Pergola ha precisato che tutti gli adempimenti amministrativi e le procedure per il nulla-osta, per avere la disponibilità delle risorse necessarie per completare l’intervento, sono state svolte da parte dell’ufficio Ricostruzione e trasmessi alla Regione Basilicata.

L’assessore ha poi aggiunto.

“Gli interventi di demolizione e ricostruzione, ultimati negli anni scorsi, stanno portando a una progressiva riutilizzazione di circa una trentina di unità immobiliari, che si vanno ad aggiungere a quelle già presenti all’interno del fabbricato Romaniello e a quelle non più di cinque già presenti nei rimanenti fabbricati”.

Nell’ambito del progetto di riqualificazione è prevista la realizzazione dei seguenti interventi:

  • INTERVENTO VIA AGRI: si prevede il rifacimento della pavimentazione stradale e della rete di smaltimento acque meteoriche, lungo Via Agri, nel tratto compreso tra lo spigolo del fabbricato sito in Via Agri n°2 -4 – 6 e Via Isabella Morra;

  • INTERVENTO VIA BRADANO: si prevede il rifacimento della pavimentazione stradale, della rete di smaltimento acque meteoriche e della rete della pubblica illuminazione lungo Via Bradano, nel tratto compreso tra lo spigolo del fabbricato sito in Via Bradano n°1 – 5 – 7 e Via Isabella Morra;

  • INTERVENTO VIA TIERA: si prevede il rifacimento della pavimentazione stradale, della rete di smaltimento acque meteoriche e della rete della pubblica illuminazione, nonché sistemazione della gradinata esistente, lungo Via Tiera nel tratto compreso tra Via Acerenza e Via Isabella Morra;

  • INTERVENTO VIA ISABELLA MORRA: si prevede la sistemazione del tratto superiore di Via Isabella Morra, a partire dall’intersezione con Via Bradano, fino all’imbocco di Via Tiera.

  • REALIZZAZIONE PIAZZETTA VIA AGRI: si prevede la realizzazione di una piazzetta nello slargo ubicato nella parte centrale di Via Agri ed eventualmente di un collegamento pedonale tra Via Agri e Via Bradano.

  • INTERVENTO VIA SINNI: si prevede il rifacimento della pavimentazione stradale lungo l’intera Via Sinni.

Il completamento dell’intervento permetterà oltre alla ricostruzione dei fabbricati, la realizzazione delle opere di urbanizzazione primarie e secondarie, la realizzazione e l’ottimizzazione della viabilità di accesso ed interna al quartiere.

Ancora non si conoscono i tempi per il completamento della riqualificazione del rione ma si sta cercando di accelerare il più possibile.