A POTENZA ARRIVA IL NATALE: OLTRE 100 EVENTI PER VIVERE IL MESE PIÙ MAGICO DELL’ANNO

431 appuntamenti, 103 eventi in circa un mese: questi in sintesi i numeri di ‘Potenza magia di eventi – Natale in Città 2017’, il cui cartellone è stato presentato nella Sala degli Specchi del Teatro Stabile, in piazza Mario Pagano a Potenza.

A fare gli onori di casa il sindaco Dario De Luca:

“Si tratta di una proposta culturale molto ampia che, ancora una volta, evidenzia le capacità organizzative e di coinvolgimento che l’assessorato alla Cultura ha saputo mettere in campo grazie all’impegno e alla competenza degli uffici e, soprattutto, grazie all’instancabile lavoro dell’assessore Falotico.

Con questa programmazione si completa il percorso culturale di un anno, che ha visto l’assessore, insieme a tutta l’Amministrazione, realizzare una proposta di qualità che ha coinvolto le diverse componenti della nostra città”.

E sulla partecipazione del mondo associativo e il coinvolgimento delle diverse componenti della comunità potentina anche lo stesso assessore alla Cultura Roberto Falotico ha rimarcato:

“L’importanza di un’organizzazione – quella del Natale in città appunto – che va a completare quel progetto integrato che l’Amministrazione porta avanti da due anni.

I cinque momenti, ‘Natale in Città’, ‘Carnevale Potentino, ‘Maggio potentino’, ‘Estate in Città’ e ‘Autunno Letterario’ fanno sì che nulla sia lasciato al caso e, con una spesa minima, si operi una razionalizzazione in termini di programmazione e proposte, dando un quadro d’insieme alle centinaia di eventi che si offrono alla Città nel corso dell’intero anno.

L’impegno civico e culturale di migliaia di persone coinvolge il capoluogo, che come ‘hub’ si pone al servizio di un’area molto più vasta.

Il tutto contestualizzato in quel percorso virtuoso che è la “Via delle Meraviglie”, progetto finanziato dal Mibact, che vede il Comune di Potenza insieme ad altri 42 Comuni scommettere sulle tracce gloriose della Via Herculia per immaginare un futuro ricco di prospettive attraverso i beni culturali e un turismo di qualità.

Potenza, lo si evince dai numeri, ma soprattutto dalla qualità delle proposte, per le quali ringraziamo anche Regione e Apt per il sostegno assicuratoci, non ha alcun timore di puntare sulla cultura, anche in una fase storica in cui tutti dobbiamo fare di più con meno.

E allora con la capacità inclusiva che caratterizza la forte azione intrapresa dal 2016 a oggi, ci apprestiamo a sfidare ancora una volta pregiudizi e ritrosie, per far emergere Potenza come città viva, feconda di idee, generosa e aperta.

Eugenio Bennato è forse il nome di maggior richiamo ma anche la capacità espressiva di ogni singolo alunno dei sette istituti comprensivi scolastici del capoluogo, danno il senso di una proposta immaginata, voluta e organizzata perché il Natale sia una volta di più festa di tutti, festa per tutti”.

L’8 Dicembre alle ore 18:00 l’inaugurazione dei Mercatini di Natale e l’accensione delle luminarie.