POTENZA, BAMBINI DAI 6 AI 9 ANNI COSTRETTI A VIVERE TRA ANIMALI E FECI! GLI ASSISTENTI SOCIALI…

L’assurda storia che vi stiamo per raccontare arriva da Potenza, una vicenda di lacrime e rabbia che ha visto tre minori strappati ai genitori perché trascurati e messi al secondo posto nella scala delle priorità.

La coppia (che possedeva 12 cani e 7 gatti) viveva insieme ai 3 figli (di età compresa dai 6 ai 9 anni) in un ambiente sporco e degradato.

Gli operatori dei servizi sociali di Potenza, lo scorso Dicembre (a seguito di una segnalazione effettuata da alcuni vicini di casa della famiglia) hanno constatato tale situazione di degrado e deciso di affidare i minori ad una casa famiglia imponendo ai genitori di ripristinare l’intero ambiente se avessero voluto riottenere l’affidamento dei loro figli.

Oggi dopo due mesi, la situazione è leggermente migliorata ma ancora è lungo il percorso che la coppia dovrà seguire per riavere a casa i propri bambini, che intanto restano affidati alle cure della casa famiglia e possono vedere i genitori solo poche ore a settimana.

La decisione di portare i 3 bambini in un ambiente sicuro e pulito è stata necessaria visto che nella loro casa non ricevevano le adeguate attenzioni e gli animali venivano sempre prima di loro.

Spesso a scuola si addormentavano sul banco perché la sera andavano a letto tardi, arrivavano tardi alle lezioni, si assentavano per lunghi periodi senza una giusta giustificazione, spesso avevano gli indumenti sporchi di feci e a volte assumevano atteggiamenti volti all’imitazione degli animali a quattro zampe.

Una realtà davvero triste ed inaccettabile per questi tre fratellini che adesso, malgrado tutto, si ritrovano ad affrontare anche il distacco dai genitori.