POTENZA: BUS IN PARTENZA PER GITA SCOLASTICA FERMATO IN TEMPO DALLA POLIZIA!

In attuazione del protocollo d’intesa siglato dal Ministero dell’Interno e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, la Sezione Polizia Stradale di Potenza, da circa un mese, ha avviato oltre 70 controlli mirati sugli autobus che vengono utilizzati dai vari istituti e scuole per effettuare le gite scolastiche, contestando diverse infrazioni al Codice della Strada.

In particolare la settimana scorsa ha accertato l’irregolarità nei dispositivi di emergenza di due autobus, in quanto le rispettive cassette di pronto soccorso erano prive della dotazione essenziale alla gestione di eventuali emergenze.

Pertanto si è provveduto a sanzionare gli autisti ed a farle integrare di quanto mancante.

Tuttavia è emerso che uno dei due autobus presentava anche una inefficienza nel dispositivo delle porte anteriori e posteriori in caso di emergenza; nello specifico dette porte non si aprivano a motore spento, pertanto si procedeva a redigere il verbale di contestazione e si invitava la ditta, tramite l’autista, alla sostituzione dell’autobus.

Sostituzione che avveniva di lì a poco con altro mezzo che però risultava inefficiente nel sistema di illuminazione; nello specifico presentava gli indicatori di direzione e le luci di arresto (STOP) non funzionanti, nonostante il tentativo dell’autista di sostituire le lampadine.

Anche in questo caso si procedeva alla redazione delle contestazioni previste e si invitava quel conducente alla sostituzione dell’autobus prima della partenza.

Anche in questo caso si provvedeva al controllo dell’autobus che giungeva poco dopo, che risultava idoneo ad effettuare finalmente il previsto viaggio di istruzione.

Dal controllo dei quattro autobus emergeva quindi che ben tre di essi non erano in regola con le norme relative sulla circolazione stradale.

E purtroppo anche oggi la Polizia Stradale di Potenza ha dovuto far sostituire un autobus in procinto di partire per una gita scolastica in quanto le porte non si sono aperte a motore spento in caso di emergenza.

E’ preferibile una verifica in più, magari con un piccolo ritardo nella partenza, per avere maggiori garanzie che ogni viaggio si possa svolgere nel modo più tranquillo e sereno.

Gli agenti della Polstrada di Potenza e degli Uffici Distaccati di Lagonegro, Melfi e Moliterno vigilano affinché tutti gli studenti di questa provincia e le loro famiglie possano godersi una gita piacevole ed un sereno ritorno a casa.

(foto web)