POTENZA CELEBRA LA GIORNATA NAZIONALE DELLE PERSONE CON SINDROME DI DOWN: I DETTAGLI

Anche quest’anno Potenza celebra la Giornata Nazionale delle Persone con sindrome di Down.

Trent’anni fa la prima Giornata promossa dall’Associazione Italiana Persone Down (allora Associazione Bambini Down) si apriva così:

“Tu lo chiami Mongoloide. Noi lo chiamiamo Down. I suoi amici lo chiamano Paolo”.

Quest’anno con la campagna “Guardiamoci negli occhi” l’AIPD torna a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla realtà delle persone con sindrome Down in occasione della Giornata Nazionale delle Persone con sindrome di Down che si celebra l’8 Ottobre.

Spiega il presidente dell’Associazione Italiana Persone Down Paolo Virgilio Grillo lanciando la campagna AIPD 2017:

“Ci rendiamo conto che è ancora fondamentale che le persone ci conoscano e che si coltivi il rispetto per le persone con sindrome di Down iniziando dall’uso delle parole, negli ultimi giorni abbiamo assistito infatti, da parte di giornalisti, all’uso del termine ‘mongoloide’ che è quanto di più lontano dal messaggio corretto che vogliamo trasmettere”.

La campagna “Guardiamoci negli occhi” ha come obiettivo quello di invitare le persone ad andare al di là dei pregiudizi: si parte dal tratto somatico, gli occhi, che più caratterizza le persone con sindrome di Down per spingersi alla conoscenza non superficiale di chi siano davvero, ciascuna con le proprie specificità, i propri bisogni le proprie ambizioni.

Il veicolo è proprio lo sguardo, simbolo di un contatto umano profondo capace di andare oltre gli stereotipi.

A partire da ieri, in oltre 28 città italiane, l’Associazione Italiana Persone Down è presente con materiale informativo ed offre, a fronte di un contributo, tavolette di cioccolato biologico (fondente al 70%) per sostenere i progetti dell’AIPD sul territorio.

Oggi anche la sezione AIPD di Potenza è presente con uno stand informativo e offrirà cioccolato solidale in Piazza M. Pagano e nelle piazze principali dei seguenti comuni:

  • Villa D’agri;
  • Cancellara;
  • Tolve;
  • Episcopia;
  • Bella.