POTENZA, “PER IL CENTRO STORICO APPROVATI PROVVEDIMENTI EDILIZI”: QUESTE LE NOVITÀ

“Abbiamo approvato in Giunta un provvedimento importante per favorire nuovi investimenti e incentivare la rivitalizzazione dal punto di vista commerciale dell’intera parte antica della nostra Città.

Sia gli esercenti già in attività, sia quelli che volessero investire in nuove iniziative imprenditoriali avranno la possibilità, attraverso queste deroghe, di utilizzare al meglio gli immobili presenti”.

Questo quanto affermato dall’assessore all’Urbanistica di Potenza Rocco Pergola al termine della riunione del governo cittadino nel corso della quale la delibera è stata licenziata.

Continua Pergola:

“Si tratta dell’applicazione delle norme derogatorie introdotte dalla legge regionale numero 5 del 2016, in ordine alle altezze, le caratteristiche strutturali e igienico-sanitarie; per gli immobili, ricadenti nei tessuti del centro storico, destinati alle attività commerciali, di ristorazione e/o di somministrazione al pubblico, artigianali, che consentono soluzioni derogatorie a requisiti minimi, se ritenuti insufficienti, mediante proposte di soluzioni tecnologiche compensative, atte a garantire comunque idonee condizioni igienico-sanitarie dei locali, da valutare di volta in volta, con l’obbligatorio parere preventivo dell’Azienda Sanitaria Locale”.

Sempre nel dispositivo del deliberato si prevede un ulteriore importante passaggio che riguarda:

“gli interventi di cambio di destinazione d’uso, anche in questo caso, sugli immobili ricadenti nei tessuti del centro storico, in considerazione delle destinazioni compatibili con gli usi previsti dall’articolo 27 del Regolamento Urbanistico, fatte salve le definizioni date dal DPR 380/2001.

Questi provvedimenti rientreranno nel nuovo regolamento edilizio che si sta predisponendo, nelle more di adozione del Regolamento edilizio tipo che la Conferenza Unificata Stato-Regioni del 20 ottobre 2016 ha varato e che la Regione Basilicata deve recepire”.