POTENZA, FAMIGLIE E IMPRESE PIENE DI DEBITI? CON “MILLE EURO AL MESE” CE LA POSSONO FARE

Sono numerose le famiglie e le aziende lucane soffocate dai debiti.

I motivi che hanno indotto le persone coinvolte in questa annosa situazione sono i più svariati: perdita del posto di lavoro, malattia, fatica per le imprese a far fronte alle pesanti tasse e così via.

Un vortice profondo, quello dei debiti, che sembra non finire mai ma da oggi una possibilità di uscire da questo tunnel è offerta dalla camera di Commercio di Potenza e Matera.

Questa mattina si è svolto nella città dei sassi il convegno indetto dalla Camera di Commercio dal titolo “Se potessi avere mille euro al mese. Perché le famiglie s’indebitano, rimedi per non essere travolti”.

L’incontro moderato dal giornalista Edmondo Soave ha visto l’intervento di un ospite d’eccezione Maurizio Costanzo, presente attraverso un collegamento video.

Per i saluti istituzionali sono intervenuti: il Prefetto Antonella Bellomo, il sindaco Raffaello De Ruggieri e il Presidente della Camera di Commercio Angelo Tortorelli.

Quest’ultimo, circa le finalità dell’incontro, ha affermato:

“La Camera di commercio di Matera sceglie un momento d’incontro pubblico per tornare a parlare dello strumento del sovraindebitamento.

Vogliamo divulgare il più possibile lo strumento della Composizione delle crisi da sovraindebitamento, una seconda chance che può portare fino all’esdebitazione (beneficio della liberazione dei debiti non onorati) di tutti i debiti pregressi.

Ricordo che l’Organismo Sovraindebitamento Unioncamere Basilicata è l’unico soggetto in Basilicata iscritto (n.59 dal luglio 2016) al Registro tenuto dal Ministero della Giustizia, ed è dunque qualificato a gestire l’iter per il sovraindebitamento”.

Il Presidente del Tribunale di Matera Giorgio Pica ha introdotto i lavori e il vero e proprio dibattito è cominciato con gli interventi tecnici di importanti relatori, quali: l’avvocato Paolo Porcari, la Vicesegretario generale Unioncamere Tiziana Pompei, la psicologa Caterina Rotondaro e il Dirigente Scolastico del Liceo scientifico Alighieri di Matera Vincenzo Duni.

Le conclusioni sono state affidate a Don Basilio Gavazzeni della Fondazione lucana antiusura Mons. Vincenzo Cavalla.

L’ufficio Mediazione della Camera di Commercio di Potenza è a disposizione per offrire informazioni e supporto.

Tutti coloro che si trovano in una situazione di grave indebitamento possono rivolgersi a questo ufficio, presentare il quadro completo della situazione per poi avviare l’iter di presentazione della richiesta da sottoporre all’attenzione del Tribunale.