POTENZA, FINALMENTE PARTITI I LAVORI SU QUESTA STRADA: “UN PERICOLO COSTANTE PER GLI AUTOMOBILISTI”

Sono partiti ieri gli interventi di sistemazione del tratto di strada che interessa Via Ancona a Potenza.

Tanti gli automobilisti contenti che, esasperati dalle condizioni in cui versava il manto stradale, hanno finalmente tirato un sospiro di sollievo e sperano che altri lavori vengano presto effettuati anche su varie strade della città.

In merito alle condizioni in cui, fino a poco fa, versava Via Ancona, il consigliere comunale del Gruppo dei ” Socialst and Democats” Antonio Pesarini, ha precisato:

“A seguito di una mia interrogazione sulla precaria situazione esistente sulla strada denominata Via Ancona,
a causa di una preoccupante perdita d’acqua proveniente da un muro che costeggia la suddetta via e che causava un pericolo costante per la incolumità degli automobilisti che giornalmente l’attraversavano, finalmente ieri hanno avuto inizio i lavori di riparazione della stessa con conseguente successivo rifacimento del manto stradale ormai ridotto ai minimi termini.

Stiamo parlando di un asse di comunicazione importante, che è diventato tale non solo alla luce degli ultimi insediamenti abitativi che hanno interessato quella zona della nostra città ma anche per la presenza del nuovo Cimitero nella zona di contrada Montocchino.

Un ringraziamento all’ufficio viabilità ed all’Assessore al ramo Bellettieri per aver compreso la portata del problema che nasce da tempo ma con una intensità che si è andata man mano rafforzando sino a provocare ,purtroppo,una vera e propria area di buche dalle quali usciva continuamente acqua bianca che rendeva viscido e pericoloso l’asfalto ,sopratutto durante il periodo invernale,in un tratto di strada,a doppio senso di marcia,in cui la carreggiata si restringe notevolmente provocando serie difficoltà per gli automobilisti e,purtroppo, anche scarsamente illuminata e che qualche mese fà ha visto il verificarsi di un incidente che ha portato alla morte di una persona.

A tutto questi si aggiunga la presenza di una folta d lunga vegetazione proveniente dalle abitazioni private che insistono sulla strada e per la qual cosa ho interessato l’ufficio Ambiente ed il relativo Assessore allo scopo di far rispettare l’art. 29 del Dlgs 285/1992 del Codice della strada che pone l’obbligo, a carico dei proprietari confinanti, di mantenere le siepi in modo da non restringere o danneggiare la strada, tagliando i rami delle piante che si protendono altri il confine stradale”.

Una situazione in via di miglioramento che ci auguriamo possa interessare tutte le strade della nostra città che necessitano di alcuni interventi.