A POTENZA GLI ANZIANI NON SARANNO PIÙ SOLI CON IL PROGETTO “IL TUO CANE INSIEME A TE”: ECCO COME PARTECIPARE

Il cane, si sa, è il miglior amico dell’uomo.

Gli anziani sono tra le persone che hanno maggiormente bisogno di compagnia e la società E.C.O. ha pensato anche a loro.

In una nota infatti Maselli Giuseppina (responsabile della Soc. Coop. E.C.O) fa sapere:

“La società da sempre è impegnata in campagne di sensibilizzazione tendenti al miglioramento del rapporto uomo-animale al fine di limitare il fenomeno del randagismo finalizzato ad incentivale le adozioni.

Per l’anno 2017 sta predisponendo il progetto per la terza età “ Il tuo cane insieme a te”.

Un cane porta tanta gioia nella vita degli umani soprattutto durante la terza età, sono molti gli anziani che si accompagnano con Fido per rendere la loro esistenza più ricca, sono gli animali gli operatori che meglio riescono a valorizzare, in diversi modi, la vita quotidiana degli anziani spesso persone fragili e dalle prospettive ridotte.

La semplice presenza di un cane è in grado di colmare la maggior parte dei vuoti. La situazione vissuta dall’anziano di essere relegato in una posizione marginale, viene sovvertita dall’impegno di accudire un cane. Così come in passato si occupava dei figli e dei nipoti.

E’ con questo spirito che viene proposto il progetto “ Il tuo cane insieme a te” per andare incontro ai desideri di tanti anziani che vorrebbero un compagno fedele ma temono gli impedimenti che potrebbero sopraggiungere: ad es. non disponendo di un mezzo di locomozione come portare Fido dal veterinario, oppure in  giornate di freddo, con temperature come si sono registrate in questi giorni, non poterlo portare a fare la sua passeggiatina  quotidiana ecc.

In sintesi il progetto prevede la preparazione di alcuni cani, da parte del nostro staff specializzato, che accompagneranno queste persone durante il loro cammino.

Vorremo invitare pertanto volontari e cittadini che desiderano collaborare con noi a donarci un po del loro tempo, indicando anche la zona di Potenza dove potrebbero operare.

I numeri a cui possono rivolgersi per informazioni, tutti gli interessati sono 0971 63327 – 0971 63907.

Si sottolinea che questo servizio non ha alcun scopo di lucro”.

Un progetto interessante che certamente donerà sorrisi e conforto a chi sente tanto solo.