A POTENZA INTENSIFICAZIONE DELLE NEVICATE: QUESTA LA DECISIONE DALLA PREFETTURA

Stando alle previsioni aggiornate pare che le precipitazioni nevose si protrarranno fino a Venerdì notte.

Questa mattina in Prefettura si è svolta una riunione straordinaria per decidere sulle probabili misure da adottare nelle prossime ore per far fronte all’emergenza neve.

Presenti il Sindaco di Potenza, del Presidente della Provincia, dei rappresentanti delle Forze dell’Ordine, dei Vigili del Fuoco, dell’ANAS, Acquedotto Lucano, 118, Croce Rossa, Enel ed Enti gestori delle Ferrovie.

Abbiamo raggiunto telefonicamente il presidente della provincia, Nicola Valluzzi, che ci ha informato sulla situazione:

“Nelle prossime ore e’ prevista un’intensificazione delle nevicate.

Stiamo pensando di intervenire nel territorio della Provincia di Potenza favorendo la chiusura delle scuole sicuramente per domani e probabilmente anche per sabato.

Emanata un’ordinanza prefettizia che impedirà il transito dei mezzi pesanti su tutte le strade fino a sabato mattina alle 8:00”.

Durante l’incontro infatti sono stati esaminati gli aspetti di criticità riguardanti le strade statali e provinciali, con particolare riguardo alle interruzioni di alcune strade, il pericolo derivante dalla caduta degli alberi, alcuni dei quali già prontamente rimossi ed ogni altra situazione emergenziale causata dall’accumulo di neve, le difficoltà per l’interruzione di alcuni servizi di energia elettrica e di telecomunicazioni, la necessità di assicurare il servizio di emergenza sanitaria.

Nella circostanza è stata anche esaminata nel dettaglio la situazione della città di Potenza con un’attenzione particolare alla viabilità cittadina e periferica, nonché alla situazione di Maratea.

Su conforme parere espresso dal CCS, il Prefetto ha disposto con decorrenza immediata e fino alle ore 8,00 di sabato 24 marzo p.v. il divieto di circolazione di veicoli pesanti lungo tutte le arterie di questa provincia.

Sono stati inoltre invitati i Sindaci a esaminare la possibilità di prorogare la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado anche per le giornate di venerdì 23 e sabato 24 marzo.

La situazione viene costantemente monitorata dalla Prefettura, anche al fine dell’eventuale adozione di ulteriori interventi a tutela della sicurezza della circolazione e dell’incolumità delle persone.