POTENZA, LA DITTA TROTTA CONTINUA A DIFENDERSI: “NON VI SONO PERICOLI E INSICUREZZE PER NESSUNO”

Continua la discussione intorno alla Trotta Bus Services S.p.A.di Potenza.

Il direttore Lucio Malatesta ha già chiarito la sua posizione, sottolineando la falsità delle accuse che continuano ad apparire quotidianamente sulla stampa locale in merito stato di abbandono in cui versano gli autobus cittadini.

Malatesta continua a difendersi e in un comunicato firmato dallo stesso direttore si legge:

“Come previsto, ancora una volta la stampa ha dedicato attenzione alla ditta Trotta Bus in merito al TPL potentino.

Gomme, catene, sanzioni, multe, sequestri, paure, rischi, ecc… sono solo alcune delle parole che imperversano sulla bocca di alcuni “benefattori” della incolumità pubblica, generando notizie che vengono replicate come l’eco tra le montagne.

Notizie TUTTE false e tendenziose. La strumentalizzazione sindacale con riflessi politici è più che mai in forza e segue strade inappropriate. Mai, e sottolineiamo MAI è stata messa in discussione la sicurezza e incolumità delle persone in uso del TPL, sia come utenti che come personale attivo in servizio.

La sicurezza per noi è il presupposto fondamentale dell’attività e non permettiamo a nessuno di creare panico indiscriminato e paure nella cittadinanza. Siamo presenti in prima persona a valutare e gestire la sicurezza del servizio, assumendoci responsabilità personali ed aziendali, con costante controllo di tutti i processi gestionali e propri del servizio.

Riteniamo giusto tranquillizzare tutti in quanto NON vi sono pericoli e insicurezze eccessive per nessuno, oltre, ovviamente, quelli propri di un servizio automobilistico su gomma che insistono quotidianamente su qualunque cittadino utilizzatore della propria autovettura. Per l’ennesima volta ripetiamo che sono TOTALMENTE rispettate tutte le norme ed ordinanze vigenti inerenti l’uso di gomme nel periodo invernale; proprio nella giornate scorse sono stati effettuati altri cambi gomme a 4 mezzi, secondo il previsto programma di manutenzione e come prenotato ed ordinato già da settembre scorso.

Pensare di strumentalizzare negativamente con titoloni roboanti a tutta pagina, su aspetti positivi ed atti a garantire il massimo della sicurezza è paradossale; prendere per “verità assoluta” quanto detto da autisti “anonimi” senza sentire l’esigenza di ascoltare la controparte è altrettanto paradossale.

Pubblicare foto di gomma usurata e tagliata a causa di imperizia dell’autista – fatto avvenuto nel mese di ottobre – e spacciarla per una sostituzione attuale non è quantomeno corretto. Riteniamo giusto esporre dei chiarimenti anche in merito ad un’altra “voce” che si sta diffondendo anche nei media.

La soc. Trotta Bus S.p.A. è in perfetta regola con il pagamento degli stipendi dei lavoratori; sin dal primo giorno di esercizio ha comunicato che i versamenti sarebbero avvenuti entro il giorno 20 del mese, come NORMALMENTE accaduto fin d’ora e accaduto ancora oggi, giorno in cui anche lo stipendio di dicembre è stato regolarmente pagato.

NON esiste nessuna sanzione da parte di Enti di controllo che addebitino multe per ritardato pagamento o mancato pagamento degli stipendi, ne’ tantomeno il contratto collettivo nazionale di categoria prevede tempistiche diverse.

Interpretare in maniera distorta le posizioni degli organi di controllo è proprio di chi legge ciò che non vi è scritto. Continuare a professare il contrario è assurdo e stucchevole, dimostrandosi ancora una volta che l’obiettivo è solo quello di denigrare l’azienda in cui si lavora, con il pieno sostegno di alcune organizzazioni sindacali che mirano a scopi più politici che di rappresentanza dei diritti dei propri iscritti.

Purtroppo sin dall’inizio della nostra gestione, con due delle sei OO.SS. presenti in azienda, non si è riusciti ad instaurare un rapporto sinergico atto al miglioramento delle condizioni di lavoro degli operatori e del TPL in genere; crediamo che oggi siano ben chiari i motivi per cui queste OO.SS. hanno sempre chiuso le porte del dialogo, evitando qualunque forma di contatto.

E’ tutto chiaro. Le critiche relative al TPL hanno ben altri interlocutori e obiettivi finali, che con la soc. Trotta sono distanti anni luce. Trotta Bus S.p.A. gestisce il servizio di trasporto urbano, e tenta di farlo nel miglior modo possibile, non fa politica e non si presta quale capo espiatorio per lotte politiche e di altra natura.

Siamo sempre a disposizione della gente, con le loro svariate esigenze e necessità; quotidianamente riceviamo attestati di stima per le modalità di gestione del servizio, e questo è il nostro carburante che ci fa camminare sempre a testa alta. I nostri uffici sono aperti a chiunque voglia approfondire aspetti legati al servizio su gomma e a quello delle scale mobili, pronti ad ascoltare e migliorare; sempre a vostra disposizione.

Grazie”.