A POTENZA LA GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO: ESPLORAZIONE, CACCIA AL TESORO E…

Un’altra campagna nazionale vede impegnato il Museo “Dinu Adamesteanu” di Potenza.

Si tratta della “Gionata Nazionale delle Famiglie al Museo” che si celebrerà domani su tutto il territorio nazionale nei maggiori musei italiani.

Giunta alla quinta edizione, la campagna, che vede il patrocinio anche del MiBACT, si prefigge l’obiettivo di far avvicinare le nuove generazioni al patrimonio culturale del Paese rendendole protagoniste per un giorno con attività didattico-ludico a loro dedicate.

Seguendo le linee programmatiche della campagna, il percorso museale del “Dinu Adamesteanu” offre reperti che narrano l’incontro di popoli e culture consentendo di cogliere la complessa articolazione etnica della Basilicata antica, di ricostruire la storia di un territorio e l’incontro tra genti di stirpe e cultura diversa, dimostrando come il Museo è anche un luogo di confronto culturale.

L’esplorazione delle sale espositive si esplicherà attraverso un’attività di analisi dinamica: utilizzando “schede operative” i piccoli fruitori e le loro famiglie saranno coinvolti in attività di osservazione, d’individuazione e di analisi dei reperti caratterizzanti le diverse culture documentate, attraverso principi di generalizzazione, di associazione e di catalogazione.

Si organizzerà una “caccia al tesoro”, attraverso l’ausilio di “schede gioco” da risolvere a tappe tramite la soluzione dei quesiti, per esplorare e individuare i reperti che narrano l’interazione tra le popolazioni indigene e i Greci d’Occidente.

Sarà allestita una postazione per colorare, ritagliare, riprodurre graficamente i reperti utilizzando anche un kit di visita appositamente predisposto, un activity book, con indovinelli da risolvere, labirinti grafici da completare, un puzzle da ricomporre.

Nell’aula didattica i bambini, stimolati in attività creative rielaboreranno quanto appreso nelle fasi precedenti e completeranno il processo di conoscenza avviato.

Il percorso è indicato per i bambini dai 5 ai 10 anni con le proprie famiglie ed avrà una durata di 3 ore.

Questa la locandina dell’iniziativa.