POTENZA: LA GRANDE FAMIGLIA DI BUCALETTO ACCENDE I SORRISI DI TANTI BAMBINI CON QUESTA INIZIATIVA

Domani, Venerdì 23 Giugno alle ore 12:00,  nello spazio antistante la Scuola Primaria Rodari nel Rione Bucaletto a Potenza, si terrà la cerimonia ufficiale di intitolazione della “Piazza dell’Amicizia”.

Alla cerimonia saranno presenti: S.E. Mons. Salvatore Ligorio, Arcivescovo Metropolita della Diocesi di Potenza, Marsico Nuovo e Muro Lucano, S.E. Giovanna Stefania Cagliostro, il Prefetto di Potenza, il Sindaco del capoluogo, l’ing. Dario De Luca, l’Assessore comunale all’Edilizia, l’ing. Rocco Pergola e il Dirigente scolastico dell’IC Leopardi, la dott.ssa Cinzia Pucci.

L’intitolazione segna la formale conclusione di un percorso intrapreso da due classi (la III e la IV della Primaria nell’A.S. 2014/2015) con la Caritas Diocesana, come azione di un progetto Fondo CEI 8xmille, “Where the Streets have no name”, che si è sviluppato come laboratorio ludico-educativo, recante come obiettivo la sollecitazione di bambini e quindi di famiglie, sul senso di identità e di comunità.

In seguito a un concorso di idee, per la scelta di un nome da assegnare alla piazza che ospita l’edificio scolastico, in un quartiere in cui manca totalmente la toponomastica, il risultato decretato è stato proprio “Piazza dell’Amicizia”, simbolo dell’esigenza forte di disegnare maggiori e più ampi spazi di socialità.