POTENZA: LE BELLEZZE DELLA BASILICATA NEL FILM DEL REGISTA CARLO!

Come vi avevamo preannunciato, la Basilicata sarà scenario privilegiato del film “Paradise Valley” del regista potentino Carlo Fusco.

Ottenuta celebrità negli Stati Uniti d’America (come con il film “The Slider”), ha scelto di ritornare alle origini, piazzando la cinepresa negli incantevoli luoghi della sua terra.

Tra gli incantevoli ambienti del castello aragonese di Bella, le suggestioni degli incredibili calanchi e la grigia ambientazione dell’area industriale di Pisticci, si svilupperà un thriller d’azione in presa diretta in lingua inglese.

La pellicola è prodotta da ArifaFilms (ocietà lucana di produzioni cinematografiche in attività ormai da quasi 4 anni) in collaborazione con Lykos Film.

Da giorni ormai il piccolo centro del Marmo Platano ha accolto il cast artistico e tecnico, tra cui spiccano nomi di primo piano, come famosissime nomination agli Oscar (il truccatore Vittorio Sodano) e ai Golden Globes (il compositore Marco Werba).

Fra una settimana circa è prevista la tappa di Pisticci, dove si concluderanno le riprese.

La terra lucana torna così sul grande schermo.

Il film dovrebbe uscire nel primo trimestre del prossimo anno, varcando i confini nazionali ed europei.

L’intuizione di Paolo Mariano Leone (ArifaFilm) e la dedizione di Antonio Alvino (Sviluppo Basilicata Nord Occidentale) sono state più volte elogiate nel corso della conferenza stampa di ieri a Potenza, nella sala A del consiglio regionale, dal presidente della Provincia di Potenza Nicola Valluzzi e dal sindaco di Bella Leonardo Sabato.

Una bella vetrina promozionale per i due centri direttamente coinvolti dalla realizzazione del film, considerata la portata del progetto.

Entriamo nello specifico della narrazione.

Essa ruota attorno ad una cospirazione governativa, tra azione, ritmi frenetici e frequenti colpi di scena.

Non mancherà l’elemento drammatico, affidato alla storia di un ingegnere nucleare, inviato in Italia per restaurare una vecchia centrale.

Il protagonista principale, Ricky, è interpretato dall’attore di origini bellesi Gianni Alvino, anche lui con due importanti esperienze alle spalle a teatro negli States.

Nel cast di Paradise Valley:

  • il noto attore americano Ralph Guzzo (Tony nel film), che in passato ha lavorato gomito a gomito con Al Pacino in “Salomé”;
  • Udo Kier (che arriverà in Basilicata fra una decina di giorni) nelle vesti del colonnello Nills, diretto in passato da personalità del calibro di Dario Argento, Rainer Werner Fassbinder e Lars von Trier;
  • Ieva Lykos (Jessica nel film);
  • Lauren Raye Henry (Debora nel film);
  • Yoon C. Joyce (nel ruolo di pilota auto rally);
  • Luis J. Ramirez (Silvio nel fim);
  • il piccolo Federico.

Preziosissimo, il contributo dietro le quinte del truccatore Vittorio Sodano (due nomination agli Oscar).

Molti lo ricorderanno per il make up di Toni Servillo nel film “Il divo” di Paolo Sorrentino o per la sua nomination agli oscar del 2007 con il film Apocaypto di Mel Gibson.

Un’avventura elettrizzante attende la nostra Basilicata, pronta a varcare i confini italiani per partire alla conquista dei popoli oltreoceano.

Di seguito, alcune foto della conferenza stampa.