POTENZA, LE MAMME DI QUESTA ASSOCIAZIONE UNITE PER AIUTARE CHI SOFFRE: AL SAN CARLO…

Momenti di grande festa, gioia e accoglienza nel reparto di Neonatologia del San Carlo di Potenza in occasione della Giornata Mondiale dei Prematuri.

La Terapia Intensiva Neonatale diretta da Camilla Gizzi, in collaborazione con l’Associazione Cucciolo Onlus, ha organizzato un pomeriggio interamente dedicato ai piccoli ricoverati e alle loro famiglie.

Tra le varie novità l’entrata in TIN, consentito per la prima volta, ai nonni dei piccoli neonati.

Tra le risate dei bambini, all’ingresso della Neonatologia è stata allestita una mostra con 99 cornici fotografiche, le quali ritraggono i piccoli che hanno combattuto in reparto e che alla fine ce l’hanno fatta.

Sotto, metà parete a lavagna, dove ognuno ha potuto lasciare un piccolo pensiero e dove i bambini stessi (scegliendo il gessetto del loro colore preferito) hanno lasciato una piccola significativa “impronta”.

Un pomeriggio sereno e allegro dove i bimbi ancora una volta sono stati i veri protagonisti: per loro merenda, giochi, animazione (con la collaborazione di vari sponsor, dei VIP Clown Venosa e di “22 eventi”) ma anche il racconto di una bella storia, “Super Frog – una favola per la vita”, creata e raccontata dall’associazione Respiriamo.

La Dottoressa Gizzi Camilla, Direttrice del reparto, in occasione dell’evento ha dichiarato alla nostra Redazione:

“Questa giornata così bella e piena di emozioni è il risultato di un lavoro, di una forza e di un’energia che hanno messo le mamme dell’Associazione.

Noi abbiamo aperto le porte del reparto, ma tutta la giornata è stata organizzata da loro, tutte le idee le hanno avute loro, quindi veramente per chi lavora, combatte tutti i giorni e si occupa delle varie problematiche è un grande aiuto, sono una forza imbattibile.

E’ tutto merito loro, arrivano dove noi non arriviamo, perchè noi ci occupiamo di altro.

Loro appunto vedono le cose da mamme, da famiglie e ci fanno capire cosa manca.

Insieme vorremmo fare 1000 di questi giorni così.

Penso ci sia sempre una risposta a tutto. Se si mettono insieme persone che hanno avuto un’esperienza simile ma non uguale, si troverà sempre qualcuno che fa al caso tuo, che ti può sostenere e accompagnare.

L’unico motivo che c’è dietro a tutto questo, è proprio quello di rendere questo momento della vita così particolare il più “stretto” possibile, per non far sentire nessuno solo”.

Momento di gioia e di grande commozione anche alla presentazione dell’acquisto di 10 copri incubatrici (ricamate a mano) e di un monitor multiparametro realizzati dall’associazione con i fondi provenienti dalle donazioni.

Angelica Crivelli, Presidente della “Cucciolo Onlus” ha ringraziato tutti:

“La vostra presenza per noi vuol dire tantissimo ed è il riconoscimento del nostro lavoro.

Vorrei approfittare dell’occasione per invitare le mamme e i papà a far parte dell’Associazione e ad intervenire attivamente, perchè come potete vedere le mamme hanno tanta energia e possono tutto.

Ringrazio L’azienda Ospedaliera San Carlo che ci ospita e il Comune di Potenza che ci ha dato il patrocinio.

Ricordo che abbiamo ottenuto di illuminare il Municipio di viola che è il colore della Giornata Mondiale dei prematuri, da oggi e fino a Domenica.

Ringraziamo le associazioni che hanno collaborato nonchè la Vivere Onlus, che è l’Associazione che coordina tutte le Associazioni Nazionali”.

Un’emozionante pomeriggio per le famiglie dei piccoli che stanno affrontando la loro prima vera battaglia di vita, ma anche per coloro che hanno già combattuto e vinto, consapevoli di poter dare un aiuto con la propria significativa esperienza.

Complimenti a tutte per la riuscita di questo evento che ha richiamato tante persone, proprio come un’unica grande famiglia.

Ecco le foto scattate questo pomeriggio.