A POTENZA LO SCIOPERO GLOBALE DELLE DONNE: “L’8 MARZO NON È UNA FESTA È UNA GIORNATA DI LOTTA”

Il Coordinamento “Non Una Di Meno” Potenza fa sapere che per la giornata di domani, è stato indetto uno sciopero globale delle donne.

In un comunicato fanno sapere:

 “L’8 marzo non è una festa è una giornata di lotta.

Prende vita dagli scioperi delle operaie che dai primi del Novecento in tutto il mondo animarono le lotte per i loro diritti violati di persone e lavoratrici. Ricordiamo il primo, quello delle camiciaie di New York nel 1909, poi lo sciopero e la rivolta delle operaie di Pietrogrado, l’8 marzo del 1917.

Niente fiori e cioccolatini, dunque: non abbiamo niente da festeggiare, abbiamo tutto da cambiare!

Dopo le straordinarie giornate di mobilitazione che hanno visto milioni di donne nelle piazze di tutto il mondo ( dalla Polonia, alla Germania, alla Turchia, dal Brasile all’Argentina), e in particolare in Italia dove una marea di donne ha sfilato a Roma il 26 novembre, e noi insieme a loro, il prossimo 8 marzo sarà l’occasione per riprenderci questa giornata di lotta: sarà SCIOPERO GLOBALE DELLE DONNE.

Lanciato dalle donne argentine, ha raccolto l’adesione di oltre 22 paesi al grido di “Se le nostre vite non valgono, non produciamo.

La violenza è fenomeno strutturale delle nostra società, strumento di controllo delle nostre vite e condiziona ogni ambito della nostra esistenza: in famiglia, al lavoro, a scuola, negli ospedali, in tribunale, sui giornali, per la strada.

Sarà uno sciopero in cui riaffermare la nostra forza a partire dalla nostra sottrazione: una giornata senza di noi. Saremo in piazza a goderci la primavera che arriva anche per noi a dispetto di chi ci uccide per “troppo amore”; di chi, quando siamo vittime di stupro, processa prima le donne e i loro comportamenti; di chi “esporta democrazia” in nostro nome e poi alza muri tra noi e la nostra libertà.

Di chi scrive leggi sui nostri corpi; di chi ci lascia morire di obiezione di coscienza. Di chi ci ricatta con le dimissioni indotte perché abbiamo figli o forse li avremo; di chi ci offre stipendi comunque più bassi degli uomini a parità di mansioni, di chi vuole accontentarci con dei voucher….

Prime firmatarie: Associazione Telefono Donna, ArciGay Basilicata, Comitato Cittadinanza di Genere, Libera Università delle Donne, Zonta Club Potenza, Associazione Yin-sieme, Associazione Equomondo, Ufficio Consigliera Regionale Di Parità Basilicata, Flc – Cgil Basilicata,Consulta Studentesca Provinciale PZ, I.C. Torraca- Bonaventura, e tante donne a titolo personale.

In Piazza l’8 marzo sono previste delegazioni di varie scuole superiori.

Aspettiamo fiduciose altre adesioni”.

La manifestazione si terrà domani in Piazza Mario Pagano dalle 10:30 alle ore 12:00 (in caso di pioggia sotto i Portici della Piazza).

Sono previsti:

  • La lettura degli 8 punti della piattaforma dello Sciopero Globale delle Donne
  • Contributi delle ragazze e dei ragazzi della Bonaventura- Torraca
  • Performance artistiche: Scuola di Danza Maeva, Eva Immediato, Isabella Urbano, Daniela Ippolito

e tante altre sorprese.

8-marzo-sciopero_8539910491812590518_n