DA POTENZA A LOURDES E RITORNO A BORDO DI UNA STORICA FIAT 500 PER QUASI 4000 CHILOMETRI! ECCO L’AVVENTURA DI GIUSEPPE E GENNARO

Si è concluso da poco il viaggio-avventura Potenza-Lourdes-Lauria di circa 4000 chilometri denominato “Ai piedi dei Pirenei”.

Un viaggio entusiasmante percorso da Giuseppe Bubbico e Gennaro Guerriero a bordo di una storca Fiat 500 F del 1968 targata “Potenza”.

Una passione per le auto che si è trasformata in una vera e propria avventura iniziata il 5 Maggio e terminata il 12.

I due “esploratori” hanno potuto visitare posti meravigliosi portando appunto “Ai piedi dei Pirenei” il nome della nostra regione.

Come ha raccontato Gennaro Guerriero, Presidente Scuderia Historic Club Lupi della Lucania:

“Io e Peppe, insieme ad altri amici, nel 2011 abbiamo creato un gruppo di appassionati di auto storiche dandoci il nome recuperato da un glorioso passato sportivo della nostra terra.

Da quel momento in poi, è stato un crescendo di eventi ed oggi con questo viaggio avventura vogliamo portare la nostra passione lungo i 4000 km che percorreremo insieme con la sua FIAT 500 F del 1968″.

Il Presidente, prima della partenza, ha raccontato il percorso realizzato nella settimana ricca di emozioni:

“i 3800 km verranno percorsi in varie tappe di 600 o poco piu’ km giornalieri.

Infatti, la prima tappa, sarà di 630 km circa e arriverà a Prato dopo 12 ore di viaggio, la seconda da Prato ad Ospedaletti e la terza da Ospedaletti a Lourdes.

Giunti a Lourdes, ci fermeremo in quel meraviglioso posto fino al 10 maggio quando ripartiremo per il viaggio di ritorno, la cui prima tappa giungerà ad Ospedaletti.

L’11 maggio penultima tappa da Ospedaletti a Montecatini mentre il giorno 12 maggio, partendo da Montecatini giungeremo a Lauria presso la Factory dei motori di Raffaele d’Angelo dove, ad attenderci, oltre ai padroni di casa, troveremo tanti appassionati con le loro storiche..e sarà una grande festa.

Un viaggio organizzato all’insegna dell’avventura e della passione per il mondo delle quattroruote storiche, auto che hanno significato tanto nel passato per aver motorizzato milioni e milioni di persone, con la Fiat 500 definita monumento nazionale per ciò che ha rappresentato per gli italiani per l’Italia e non solo.

Di certo non sarà una semplice passeggiata ma, affrontata con lo spirito giusto darà la possibilità di fare qualcosa di diverso focalizzando sull’evento l’attenzione degli addetti ai lavori, della gente comune, degli appassionati del fantastico mondo delle quattroruote….. si preannuncia un viaggio durante il quale incontreremo tanti appassionati che ci verranno incontro, ci accompagneranno per qualche tratto, dividendo con noi emozione e passione……. lo spirito di tutto questo?

Lo possiamo sintetizzare in una frase del grande Enzo Ferrari: “la passione non la puoi descrivere, la puoi solo vivere”.

Un viaggio senz’altro emozionante che per molti sarebbe risultato pazzesco ma non per Gennaro e Giuseppe che, sicuramente, hanno portato a casa un pezzo di ogni luogo visitato.

Queste le foto della grande protagonista, la Fiat 500, postate sulla pagina Facebook del Gruppo Maffei e la locandina dell’evento.