DA POTENZA A MARATEA L’EMOZIONANTE E AVVENTUROSO VIAGGIO IN FUORISTRADA DI 4 GIOVANI DISABILI DA LAVORO

Ad esito della manifestazione sportiva “Una marcia in più!” edizione 2017, nata da un’idea progettuale dell’Associazione Onlus 4X4 Motion Potenza (promossa e sostenuta dalla Direzione Regionale INAIL per la Basilicata in collaborazione con l’APT Basilicata) nell’ambito delle iniziative in favore del reinserimento nella vita di relazione di diversi giovani disabili e in particolare di quattro infortunati da lavoro, sarà presentato il “Diario di viaggio”.

Attraverso foto, video e testimonianze, raccoglie le pagine più emozionanti e salienti di questo avventuroso viaggio in fuoristrada, la cui la carovana, formata da 10 fuoristrada (concessi per l’occasione gratuitamente da Jeep Italia) e un equipaggio di circa 27 persone (tra le quali, oltre i protagonisti piloti e copiloti disabili, anche personale sanitario nonché una troupe video-fotografica) è partita da Potenza domenica 02 Luglio 2017 alla volta della perla del Tirreno, Maratea, per poi attraversare il Parco Nazionale del Pollino e raggiungere le dorate spiagge ioniche del Metapontino con rientro, infine, a Potenza la domenica successiva 09 Luglio 2017.

Il progetto ha annoverato tra gli obiettivi principali non solo quello di sostenere e diffondere la pratica sportiva come strumento terapeutico di integrazione e di sviluppo delle abilità sociali e del benessere psico-fisico delle persone disabili ma anche di promuovere e valorizzare le risorse, il patrimonio naturalistico e le strutture di accoglienza del territorio lucano con particolare riguardo allo sviluppo di un turismo accessibile ed inclusivo per tutti.

L’evento sportivo/sociale non agonistico è stato realizzato anche con la consulenza ed il supporto tecnico del Comando Regionale Basilicata dei Carabinieri – Corpo Forestale dello Stato e dell’Ente Parco Nazionale del Pollino, con il patrocinio dell’A.N.M.I.L. (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi del Lavoro) di Potenza e Matera, della Motorizzazione Civile – Sede di Potenza e del C.S.E.N. (Centro Sportivo Educativo Nazionale) – Comitato di Basilicata oltre che di prestigiosi partner privati di rilievo nazionale quali FCA Group con Jeep Italia, FIAT Autonomy e Barilla S.p.a.

La manifestazione avrà luogo Mercoledì 18 Ottobre 2017 alle ore 15:00 a Potenza presso la Sala delle Conferenze della Direzione Regionale INAIL per la Basilicata (Via V. Verrastro n°3/L) con la partecipazione dei disabili diretti protagonisti dell’esperienza vissuta.

Questa la locandina dell’evento.