POTENZA, PER IL NATALE IN CITTÀ SI ACCETTANO PROPOSTE: ECCO FINO A QUANDO PRESENTARLE

La Giunta comunale di Potenza ha approvato l’avviso pubblico per la presentazione di proposte culturali, ricreative e di spettacolo finalizzate alla programmazione del cartellone relativo al ‘Natale in Città – edizione 2017’, in programma dal 1° Dicembre 2017 al 6 Gennaio 2018, proposte che dovranno pervenire entro le ore 12:00 del 25 Ottobre 2017 presso l’Ufficio di protocollo sito in Via N. Sauro – 85100 Potenza o trasmessa al seguente indirizzo di posta elettronica natale2017@comune.potenza.it.

Ha dichiarato l’assessore all’Istruzione – Cultura – Turismo, Roberto Falotico:

“Come ogni anno l’Amministrazione comunale, in occasione del periodo natalizio e in continuità con le attività sinora svolte, ha ritenuto necessario assicurare un calendario di eventi, manifestazioni e iniziative culturali correlate con la festa e le tradizioni proprie del Natale.

L’obiettivo che continuiamo a perseguire anche nel periodo natalizio, è quello della capillare diffusione di una cultura della solidarietà e dell’accoglienza, attraverso manifestazioni e concerti da ospitare nel teatro Stabile e in ogni altro sito cittadino coerente con lo spirito natalizio.

La tutela e la salvaguardia delle manifestazioni popolari-tradizionali appartenenti al patrimonio socio-culturale, religioso e folkloristico della comunità potentina, nonché la promozione di iniziative finalizzate alla valorizzazione storico-culturale del territorio, restano nostre priorità, per contribuire alla valorizzazione e alla promozione del territorio cittadino, potenziando la sua offerta culturale e turistica, così da renderlo maggiormente fruibile e ospitale in occasione delle festività natalizie, coinvolgendo nelle varie iniziative e negli eventi collaterali anche gli organismi culturali e altri soggetti pubblici e/o privati.

L’affiancare iniziative direttamente promosse dall’Amministrazione ad altre formulate da parte di tutte le associazioni culturali, librerie, biblioteche, cooperative sociali, enti religiosi, operatori culturali e altri soggetti pubblici o privati e singoli cittadini, senza scopo di lucro, si sta confermando estremamente proficua, creando utili sinergie tra gli operatori coinvolti.

Sono già pervenute, spontaneamente, alcune proposte di eventi e attività correlate al periodo oggetto dell’avviso pubblico, che potranno essere integrate nel cartellone definitivo da che dovrà essere approvato dall’Amministrazione”.

Il bando, reperibile sul sito internet del Comune, prevede che l’ente metta disposizione per gli eventi che rientreranno nella programmazione i seguenti servizi:

  • suolo pubblico;
  • utenze elettriche ove previste;
  • utilizzo dei contenitori culturali;
  • uso dello stemma e facilitazioni previste dalla legge per le affissioni;
  • promozione e pubblicità degli eventi attraverso i canali istituzionali, in osservanza della cosiddetta sussidiarietà orizzontale.