POTENZA, NESSUN AUMENTO PER GLI AMMINISTRATORI: ECCO LA RISPOSTA

All’indomani dalla pubblicazione della notizia sull’aumento dell’indennità dei consiglieri comunali di Potenza, arriva la replica del presidente del Consiglio comunale di Potenza, Luigi Petrone:

“ Nessun aumento per le indennità dei consiglieri comunali dal 2005.

Il cosiddetto gettone di presenza spettante ai consiglieri comunali ammonta a euro 40,99 lordi.

Tale importo – tra i più bassi del nostro Paese – è invariato da oltre 10 anni ed è quello che hanno percepito e tuttora percepiscono gli attuali consiglieri comunali.

Per effetto del mancato rispetto del Patto di Stabilità interno, verificatosi nell’anno 2014, accertato solo nel Marzo 2015, l’importo della predetta indennità è stato ridotto del 30%, ai sensi dell’articolo 31, comma 26, legge 12 Novembre 2011 numero 183, per il solo anno successivo a quello dell’inadempienza (nel nostro caso, quindi, per il solo 2015), divenendo così pari a euro 28,69 lordi (40,99 – 30%).

A decorrere dal 1° Gennaio 2016, l’importo è tornato a essere quello originario di euro 40,99.

Non c’è stato, pertanto, alcun aumento e/o incremento dell’indennità spettante ai consiglieri comunali, che è rimasta immutata rispetto a quella percepita da oltre 10 anni”.

Dunque il presidente Petrone ha voluto sottolineare questo aspetto perché è giusto che i cittadini conoscano la verità dei fatti placando così quel senso di sfiducia ingiustificato che nutrono nei confronti delle istituzioni.