POTENZA PARTECIPA ALLA GIORNATA MONDIALE IN RICORDO DELLE MORTI INFANTILI E LE PERDITE IN GRAVIDANZA

Sta per iniziare nel Ridotto del Teatro Stabile a Potenza, la celebrazione del “Babyloss 2016 – Giornata mondiale della consapevolezza sulla morte infantile e perdita in gravidanza”.

L’evento è organizzato dall’associazione di promozione sociale“Battiti Essenziali – ONLUS”, con il Patrocinio del Comune di Potenza, degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Potenza, dei Farmacisti della Provincia di Potenza, del Collegio IPASVI di Potenza e del Collegio delle Ostetriche di Potenza e di CIAO LAPO Onlus.

Come ricorda il presidente della neonata “Battiti EssenziAli Onlus”, l’avv. Fabio Baldissara:

“In tutto il mondo, in questa data, si ricordano i bimbi morti durante la gravidanza o dopo il parto e si organizzano iniziative e manifestazioni culturali incentrate sul tema dell’assistenza ai genitori e della ricerca scientifica, anche nell’ottica di una sensibilizzazione dell’opinione pubblica su una tematica troppo spesso lasciata nell’ombra”.

Interverranno sul tema gli operatori dell’associazione, l’infermiera Laura Colombo (Vice-Presidente), la psicologa dott.ssa Donatella Dente, l’ostetrica dott.ssa Lidia Falotico e l’avv. Daniela Benedetto.

Vi saranno anche testimonianze di genitori associati che hanno vissuto la dolorosa esperienza del lutto perinatale.

L’evento vivrà anche momenti artistici: l’attore Andrea Tosi darà lettura di testi di prosa, il soprano Elena Kozina-Claps allieterà la serata con arie liriche, mentre gli attori Dario De Luca (Compagnia “Scena Verticale” di Cosenza) e Serena Bucca (Compagnia “PagliaSSi.it” di Cosenza) insceneranno un corto teatrale dal titolo“Il suono delle farfalle”, tratto da un testo di Claudia Ravaldi (presidente e co-fondatrice di “Ciao Lapo – Onlus”) e scritta da Serena Bucca, con la consulenza della dott.ssa M. Cecilia Gioia (presidente Associazione “MammacheMamme” di Cosenza).

E’ la rappresentazione del percorso psicologico ed emotivo della mamma e del papà, dal momento dell’attesa a quello della comunicazione che non c’è più battito fino ad arrivare alla fase successiva della rielaborazione del lutto e del rapporto con la società.

La serata si concluderà all’esterno del Teatro Stabile, con un rituale che si svolgerà in contemporanea mondiale in memoria delle piccole anime, con l’Onda di Luce intorno al mondo (consistente nell’accensione di candele alle ore 19:00) e un Lancio di Palloncini, a rievocare il saluto al Cielo.