POTENZA: PER LO SVILUPPO DELLA CITTÀ ARRIVANO 45 MILIONI DI EURO!

Per lo sviluppo della città stanziati 45 milioni di euro per l’attuazione dell’Investimento territoriale integrato nei settori dell’energia, dei rifiuti, della mobilità urbana e dell’inclusione sociale.

Approvato dalla Giunta regionale il documento strategico della città di Potenza finanziato per l’attuazione dell’Investimento Territoriale Integrato (ITI) Sviluppo Urbano previsto dal Programma Operativo Fesr Basilicata 2014-2020.

Con deliberazione di Giunta regionale sono state ammesse a finanziamento le operazioni selezionate con procedura negoziale tra la Regione Basilicata e la città di Potenza per un importo pari a circa 45 milioni di euro.

L’approvazione del documento strategico rappresenta una tappa importante nel processo di attivazione dell’ITI.

Il processo, iniziato nel mese di ottobre 2016, si concluderà, al rientro dalla pausa estiva, con la sottoscrizione dell’Accordo di Programma tra il sindaco De Luca e il Presidente Pittella, il cui schema – approvato dalla Giunta – è stato concordato con l’Amministrazione comunale.

Gli ambiti di intervento delineati riguardano:

  • l’uso intelligente dell’energia (come azioni di efficientamento energetico degli immobili comunali, del teatro Stabile e di alcune strutture sportive);
  • la mobilità urbana (interventi complementari per il miglioramento del sistema di trasporto);
  • mentre nel settore dei rifiuti si potenzierà la raccolta differenziata, qualificando gli impianti di trattamento della frazione organica e di separazione.

Inoltre, sono previsti interventi per l’inclusione sociale e per la diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola.

Le opportunità di finanziamento per le imprese riguardano, oltre alla possibilità offerta dal pacchetto CreOpportunità  per le imprese costituende o le start up con sede nella città, anche il sostegno all’avvio e rafforzamento di attività imprenditoriali condotte da cooperative sociali e dal terzo settore e il supporto per l’acquisizione di servizi specialistici ed innovativi a  supporto delle PMI ubicate a Potenza.