POTENZA: PIÙ DI 200 ANNI FA, NASCEVA OGGI IL NOSTRO SAN CARLO, SIMBOLO DELLA SANITÀ LUCANA!

Oggi l’Ospedale San Carlo compie 207 anni!

Potenza vide la sua nascita il 22 Ottobre del 1810, quando il Re delle Due Sicilie (Gioacchino Murat), decise di stabilire il convento dei Cappuccini nel Palazzo del Castello al centro della città (il castello Guevara) istituendo così l’Ospedale Civile.

Da allora, l’Ospedale è stato spostato in altre due sedi.

Nel 1933 venne collocato nel rione Santa Maria, precisamente nei padiglioni destinati a ospitare il complesso manicomiale (oggi occupato da alcuni uffici della Provincia di Potenza) e a fine anni settanta, dal complesso di Santa Maria nel nuovo attuale polo di Macchia Romana.

Nel 1995 divenne Azienda Ospedaliera “Ospedale San Carlo di Potenza” e nel 2007 (con l’unione del Presidio Ospedaliero “San Francesco di Paola” di Pescopagano) assunse il nome di “Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo” (AOR).

Attualmente il nostro San Carlo è tra le principali Aziende di rilievo nazionale del Mezzogiorno: la struttura è punto di riferimento della Provincia di Potenza e conta 100 comuni e 383.000 abitanti.

L’obiettivo dell’Ospedale è sempre stato quello di tutelare, promuovere e migliorare lo stato di salute degli abitanti lucani e di tutti coloro che ne hanno fatto e ne fanno tutt’ora richiesta.

Il San Carlo però ha anche un altro vanto: è stato uno dei primi ospedali non universitari del Meridione ad avviare specialità rilevanti tra cui la neurochirurgia e la cardiochirurgia, attraverso l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia.

Non solo, divenuto punto di riferimento extraregionale, la struttura assicura anche attività di emergenza-urgenza in quanto sede di DEA di secondo livello.

Oltre ai servizi clinici, svolge infine attività di ricerca orientata a sviluppare procedure diagnostiche e terapeutiche.

Senza dubbio Potenza, vanta una struttura con grande storia secolare alle spalle, che continua a rappresentare tutt’oggi il punto simbolico e sanitario della nostra città.