POTENZA: IL PONTE MUSMECI PASSA AL COMUNE E “POTRÀ ESSERE RESTAURATO”! QUESTA L’INTESA

“Un momento storico per la città di Potenza e per il suo impianto urbanistico, il protocollo sottoscritto ci consentirà di operare concretamente per il recupero e la riqualificazione urbana dell’intera area industriale.

Inoltre uno dei simboli della nostra città, il ponte Musmeci, potrà essere restaurato grazie all’intesa raggiunta tra l’Amministrazione Comunale, il Consorzio Asi e la Regione Basilicata”.

Così dichiara l’assessore all’Urbanistica Rocco Pergola sottoscrittore del protocollo insieme al sindaco Dario De Luca e al Commissario straordinario del Consorzio Asi, Eustachio Cardinale.

Così afferma il Sindaco Dario De Luca:

“Ringrazio l’assessore Pergola e il commissario Cardinale, che insieme al direttore Guido Bonifacio, hanno lavorato congiuntamente all’estensione di un documento, che permetterà a entrambi di lavorare insieme a un progetto condiviso, su un’area strategica, non solo per il capoluogo, ma per il suo hinterland e per l’intera regione”.

Con il documento le parti hanno ridefinito gli ambiti territoriali di rispettiva potestà pianificatoria e gestionale, nonché le modalità e i contenuti di tale operazione. Il Consorzio si impegna a definire, d’intesa con il Comune, il nuovo Piano Regolatore del nucleo industriale di Potenza, ed a promuovere l’indizione della Conferenza di Pianificazione.

Il Comune avvierà un piano strategico di rigenerazione urbana, in sinergia con il Consorzio, inoltre si inizierà l’attività progettuale propedeutica alla redazione di una proposta di Variante al vigente Regolamento Urbanistico.

Si procede, inoltre, alla ridefinizione degli ambiti territoriali di rispettiva potestà pianificatoria, definiti dal Regolamento Urbanistico e si stabilisce che l’attuale Area di Sviluppo Industriale di Potenza, venga suddivisa in due aree identificate con le lettere A e B.

Le aree A rappresentano gli ambiti che permarranno all’interno del Nucleo Industriale di Potenza di competenza del Consorzio, mentre le aree B saranno oggetto di trasferimento al Comune di Potenza.

Resta nella competenza del Consorzio ASI l’area su cui insiste il nuovo depuratore a servizio della città di Potenza, in località Tiera di Vaglio, mentre le Amministrazioni firmatarie convengono di attuare il trasferimento al Comune di Potenza di ogni competenza relativa alla rete viaria principale e di servizio presente nell’area industriale di Potenza, ivi comprese le adiacenti aree destinate a verde e/o a parcheggio e l’impianto di pubblica illuminazione.

Le amministrazioni stabiliscono l’immediato trasferimento nella competenza del Comune di Potenza dell’opera ingegneristica di Musmeci, costituente la principale porta di accesso alla Città di Potenza.

Inoltre si definisce l’immediato trasferimento al Comune della competenza in ordine alla disciplina di utilizzo di quelle aree di proprietà consortile, oggetto di recenti trasformazioni d’uso intervenute e riguardanti la realizzazione del nuovo Terminal delle autolinee extraregionali di viale del Basento e dei servizi ad esso connessi; in particolare le aree di viale del Basento occupate dal Terminal e di via della Chimica, costituenti l’anello di senso unico di circolazione.

Relativamente allo svolgimento delle attività mercatali, il Comune di Potenza si impegna a garantire un servizio di vigilanza adeguato alla portata degli eventi previsti, ad effettuare le operazioni di pulizia e di ripristino dello stato dei luoghi nelle ore e nei giorni susseguenti la tenuta degli stessi, ad adeguare le previsioni di utilizzo alle norme di sicurezza vigenti, a tenere in debito conto le esigenze delle aziende insediate nell’area, garantendone l’operatività;

Il Comune di Potenza avrà la facoltà di effettuare, entro dette aree, i lavori di adeguamento funzionale di lieve entità, necessari al fine di allocare, nella maniera più agevole e funzionale, i posteggi del mercato mensile e delle fiere.