POTENZA: IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA INCONTRA IL NUOVO DIRETTORE DEL CONSERVATORIO

Il Presidente della Provincia di Potenza Nicola Valluzzi ha incontrato questa mattina il Maestro Felice Cavaliere, nuovo direttore del Conservatorio di Musica Carlo Gesualdo Da Venosa di Potenza, già in carica dallo scorso 1° novembre.

Ha partecipato all’incontro anche il presidente del Conservatorio Prof. Mauro Fiorentino.

Il Maestro Cavaliere, subentrato al Maestro Umberto Zamuner, vanta una straordinaria carriera da concertista come pianista, cembalista, direttore di coro e d’orchestra in Italia, Spagna, Polonia, Francia e Stati Uniti.

Ha diretto, inoltre, l’Orchestra della Camerata Romanica di Radio Cluj (Romania), l’Orchestra da camera Ensemble Millennium di Tirana (Albania) e la Liebigschule Orchestra di Gissen (Germania). Come clavicembalista si esibisce stabilmente in duo con il flautista Antonio Cimino su un clavicembalo fiammingo a due manuali copia degli strumenti Rukers di Anversa.

Ha in varie occasioni registrato per la R.A.I., per la B.B.C., per Radio Vaticana e per altre emittenti radiotelevisive italiane ed estere. Laureato in Lettere con il massimo dei voti e la lode presso l’Università degli Studi di Salerno, ha ottenuto la menzione onorevole per una tesi in Storia della Musica custodita presso la fondazione Cini di Venezia nella speciale collezione di tesi in discipline musicologiche.

Durante l’incontro si è discusso della necessità di realizzare interventi di adeguamento funzionale e di manutenzione straordinaria nei locali del Conservatorio, che non possono più essere onere esclusivo della Provincia di Potenza.

Conclude Valluzzi:

Il Conservatorio è una eccellenza ma, soprattutto, un patrimonio del territorio che la Provincia, unico caso nel panorama nazionale, continua da sola a sostenere ma che, da qui in avanti, necessita di un impegno concreto da parte di tutte le istituzioni del luogo”.