A POTENZA PRIMO CASO IN ITALIA! ECCO COSA POTRANNO FARE I CITTADINI DEI 100 COMUNI DEL POTENTINO

Provincia di Potenza e Consiglio notarile Distretti Riuniti di Potenza, Lagonegro, Melfi e Sala Consilina hanno istituito il registro territoriale delle dichiarazioni anticipate di trattamento (Dat) di natura medica.

La convenzione è stata sottoscritta il 18 Gennaio nella sede della Provincia, in piazza Mario Pagano a Potenza, tra il Presidente Nicola Valluzzi ed il presidente del Consiglio notarile Vito Pace.

Si tratta del primo caso in Italia di accordo quadro sottoscritto tra un Consiglio notarile ed un ente sovracomunale, la Provincia appunto, grazie al quale i residenti dei 100 comuni del potentino potranno formulare le dichiarazioni anticipate di trattamento e disporre anche sulla donazione degli organi e sulla cremazione.

Valluzzi ha dichiarato:

“Portiamo a compimento un lungo percorso nato nell’autunno del 2016 dalla volontà, condivisa con l’Ordine dei Notai, di offrire ai nostri cittadini la possibilità di manifestare anticipatamente la propria volontà rispetto ai trattamenti di natura medica, in previsione di una futura perdita della capacità di intendere e di volere.

Con la stipula della convenzione offriamo un doveroso contributo all’avanzamento dei diritti civili nel nostro Paese, promuovendo e garantendo l’effettiva applicazione della legge sul testamento biologico, approvata in via definitiva lo scorso 14 dicembre e pubblicata ieri in Gazzetta ufficiale.

Una legge di civiltà che mette il nostro Paese in linea con le democrazie più evolute, assicurando il rispetto del dettato costituzionale in merito all’inviolabilità della libertà umana ed alla tutela consapevole della salute”.

Il Presidente del Consiglio Notarile di Potenza Vito Pace ha aggiunto:

“Con l’istituzione del registro delle Dat ed offrendo a titolo gratuito la disponibilità a raccogliere e conservare le dichiarazioni anticipate valorizziamo la funzione sociale dei notai, la cui professionalità si realizza a servizio della gente.

Frutto di una proficua collaborazione con la Provincia di Potenza, l’attività che garantiremo risponde ad un’esigenza di attualità e costituisce un piccolo ma decisivo passo in avanti a tutela della dignità umana nel delicato momento del fine vita”.

L’attività dei notai, assicurata almeno un giorno alla settimana, sarà svolta in uno spazio interno al Palazzo della Provincia di Potenza appositamente individuato ed aperto al pubblico e, territorialmente, presso i singoli studi notarili che aderiranno all’iniziativa.

L’organizzazione dell’attività e l’assistenza ai notai sarà curata dal personale della Provincia ed i comuni che vorranno garantire ai cittadini iscritti nelle proprie liste anagrafiche la possibilità di manifestare anticipatamente la propria volontà, a partire dalle prossime settimane, dovranno sottoscrivere specifiche convenzioni con l’Ente provinciale con le quali saranno disciplinate le modalità di accesso al servizio.

Le dat, la cui copia conforme sarà rilasciata al cittadino interessato, verranno conservate e custodite presso la sede del Consiglio notarile Distretti Riuniti di Potenza, Lagonegro, Melfi e Sala Consilina.

Il Consiglio trasmetterà i relativi dati semestralmente alla Provincia di Potenza.