POTENZA: QUALI INIZIATIVE VERRANNO PRESE PER SALVARE IL RIONE BUCALETTO?

Lo scorso 4 Ottobre la nota trasmissione di Italia 1 “Le Iene show” ha fatto balzare agli onori della cronaca il caso “Bucaletto” di Potenza.

I parlamentari di Sinistra Italiana Antonio Placido e Vincenzo Folino, hanno presentato una interrogazione al Ministro della salute, al Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, per sapere quali iniziative immediate si intendano adottare in coordinamento con gli enti territoriali coinvolti circa la gravissima situazione sanitaria e ambientale in cui versa il quartiere di Bucaletto a Potenza.

I parlamentari di sinistra italiana hanno scritto:

“Il quartiere di Bucaletto, detto “La cittadella”, è una contrada alla periferia di Potenza nata per ospitare temporaneamente gli sfollati del terremoto dell’Irpinia del 1980, dove sono stati costruiti circa 500 prefabbricati che dovevano appunto essere alloggi temporanei per i cittadini in attesa di nuove abitazioni definitive.

Ma ad oggi ancora ospita oltre 2mila residenti, che vivono in uno stato di degrado e abbandono, e che non sono solamente persone colpite dal terremoto dell’80, ma anche cittadini più bisognosi collocati nei prefabbricati transitori adibiti negli anni a case popolari per far fronte a situazioni di emergenza abitativa.

Vogliamo sapere se non si intenda, d’intesa con Regione e Comune, avviare quanto prima uno screening sanitario gratuito per i cittadini residenti di Bucaletto, e un piano di controlli e di  monitoraggio ambientale per verificare la presenza di amianto negli immobili provvedendo all’eventuale immediata bonifica, nonché per verificare lo stato di inquinamento atmosferico”.

Placido e Folino chiedono inoltre se non si ritenga necessario, per quanto di competenza, procedere all’individuazione e assegnazione di nuove unità abitative per gli attuali residenti di Bucaletto, con conseguente abbattimento dei prefabbricati con priorità per quelli contenenti amianto.