POTENZA: RISARCITI I DIPENDENTI ARPAB

Giuseppe Verrastro della Segreteria regionale UIL FPL rende noto che:

“La UIL FPL è ricorsa al Giudice del Lavoro di Potenza, tramite l’azione del proprio legale, Avv. Loredana Albano, al fine di far risarcire i lavoratori dell’ARPAB a cui negli anni 2014 e 2015 è stata negata la produttività collettiva individuale. Il Giudice del Lavoro con sentenza 1052/2017, del 21/11/2017, ha accolto il ricorso e condannato l’ARPAB a risarcire il danno che hanno subito i dipendenti.

Una sentenza che conferma l’operato della Giunta regionale di Basilicata che aveva adempiuto a tutti gli atti propedeutici, ovvero alla costituzione dell’OIV, ma che condanna in pieno l’atteggiamento degli allora dirigenti dell’Arpab.

In definitiva il Giudice del Lavoro dichiara che il mancato pagamento è da attribuirsi non alla mancata istituzione dell’OIV che la Regione aveva provveduto a nominare, ma dalla mancata adozione da parte di ARPAB del piano delle Performance 2014-2016 e 2015-2017 adempimento quest’ultimo di esclusiva pertinenza dell’Azienda. La UIL FPL, inoltre, si appella all’Avvocatura dello Stato affinché non ricorra in Appello in quanto ulteriormente gravoso per le casse dell’ente che potrebbe essere nuovamente ricondannato alle spese legali.

La UIL FPL, nell’esprimere soddisfazione per il risultato raggiunto, comunica che – conclude la nota – è a disposizione anche degli altri dipendenti dell’ARPAB che non avessero prodotto ricorso e che si attiverà eventualmente anche in appello in difesa degli interessi degli operatori dell’ARPAB”.