POTENZA SCENDE NELLA CLASSIFICA SULLA QUALITÀ DELLA VITA

Oggi il Sole 24 Ore ha pubblicato la classifica sulla qualità della vita nelle province italiane.

Continua a crescere il divario tra Nord e Sud, infatti sul podio anche quest’anno sono salite Aosta, Milano e Trento mentre la maglia nera l’ha indossata Vibo Valentia.

Potenza occupa l’80esima posizione, quindi in linea di massima si trova nella fascia media della classifica, perdendo quattro posizioni rispetto allo scorso anno.

Nel dettaglio la nostra città presenta valori sotto la media nazionale per quanto riguarda il settore:

Demografia, Famiglia e Integrazione (32esima posizione) ma anche per il settore Ambiente, Servizi, Walfare (103esima posizione).

Decisamente meglio va per Affari, Lavoro ed Occupazione (76esima posizione).

Per quanto riguarda il profilo relativo alla Giustizia ed alla sicurezza sui reati, Potenza si conferma una città molto tranquilla (22esimo posto).

Il capoluogo di regione, per la cultura ed il tempo libero, si piazza all’87esimo posto ed infine l’altro dato messo sotto la lente d’ ingrandimento dal Sole 24 Ore riguarda il Reddito, i Risparmi ed i Consumi dei potentini che sono 73esimi in classifica.

Angelo Lovallo, vice presidente Confcommercio Imprese Italia Potenza ha sottolineato:

“I risultati della tradizione indagine de Il Sole 24 Ore sulla qualità della vita diffusi oggi cadono in questa fase particolare e vanno interpretati come un ulteriore stimolo per gli operatori del commercio e dei servizi, ma in generale per l’intera cittadinanza, a proseguire il percorso avviato.

L’appuntamento delle festività natalizie e della diretta Rai da piazza Mario Pagano metterà alla prova la capacità di accoglienza di Potenza.

E non possiamo fallire per l’immagine e per il futuro del capoluogo”.

Speriamo che questo Capodanno, davvero speciale per Potenza, sia l’inizio di una nuova fase di rinnovo e sviluppo per tutti i cittadini che dopo l’evento Rai dovranno tornare a fare i conti con le mille difficoltà quotidiane.

potenza-80esimo-posto