A POTENZA SI FESTEGGIA IL NOME DELLA MADONNA: AUGURI A TUTTE LE DONNE CHE SI CHIAMANO MARIA

Oggi, 12 Settembre, nella tradizione cristiana ricorre il Santissimo Nome della Beata Vergine Maria.

È una celebrazione che si distingue nettamente da quella della Natività della Madonna, che ricorre invece qualche giorno prima (precisamente l’8 di Settembre).

Sulla figura di Maria molti sono stati i culti nati nel corso dei secoli, quello del Santissimo Nome risale al Medioevo.

Si dovette attendere però il Rinascimento e il pontificato di Giulio II perché la festa venisse riconosciuta.

Nella penisola iberica, a partire dalla Spagna, la data per i festeggiamenti cambiò molto spesso pur mantenendosi vicina alla metà del mese di Settembre.

Fu Papa Innocenzo XI a stabilire (con un decreto ufficiale) la celebrazione del Santissimo Nome di Maria, ma la data anche in questo caso non era stata definita.

Successivamente fu sempre Papà Innocenzo XI che poco tempo dopo il suo stesso decreto (per festeggiare un importante patto di pace tra l’Imperatore d’Austria e il sovrano polacco) decise di stabilire definitivamente la data al 12 Settembre.

Nel secolo scorso invece la festa venne cancellata da Paolo VI perchè non vi erano origini certe per questo culto e, venne ripristinata da Giovanni Paolo II.

Ancor oggi per tutti i cristiani e per coloro che portano il nome di Maria, (come quello della Beata Vergine) l’onomastico viene festeggiato il 12 Settembre.

A Potenza presso la Chiesa di Santa Maria del Sepolcro, alle ore 17:00 ci sarà la processione con l’immagine della Madonna del Sepolcro per le vie della parrocchia.

Alle 19:00 la Messa solenne in onore di S. Maria presieduta da S.E. Mons. Salvatore Ligorio (Arcivescovo di Potenza).

Auguriamo Buon Onomastico a tutte le donne di nome Maria.

Questa una foto di Santa Maria del Sepolcro.

madonna sepolcro