POTENZA, SINDACO E ASSESSORE ALLA MOBILITÀ INTERVENGONO SUL TRASPORTO PUBBLICO: I DETTAGLI

Nota congiunta del sindaco Dario De Luca e dell’assessore alla Mobilità Gerardo Bellettieri:

“In riferimento alle notizie diffuse a mezzo stampa su presunte irregolarità nel servizio di manutenzione degli impianti meccanizzati in gestione alla ditta TROTTA BUS, si specifica che la documentazione ufficiale di gara riporta quanto segue:

  1. Disciplinare di gara: “La gestione dei 4 impianti meccanizzati di risalita (scale mobili ed ascensori) riguarda tutte le spese di conduzione e funzionamento degli impianti comprese le spese per l’energia e la manutenzione ordinaria programmata.”
  2. Capitolato Speciale d’Appalto – art. 4: è riportata la medesima suddetta dicitura;
  3. Allegato 1° al Capitolato, Stralcio Programma d’esercizio impianti meccanizzati – art. 2 punto 1): “L’esercente ha il compito di essere provvisto dei mezzi per assicurare l’espletamento del servizio e per seguire l’ordinaria manutenzione di tutto l’impianto e delle relative apparecchiature.”

I suddetti riferimenti degli atti di gara sono inequivocabili, considerato che la manutenzione ordinaria e straordinaria segue la proprietà, secondo quanto disposto dalle norme elementari del Codice civile.

Nel Contratto di affidamento in concessione del servizio di trasporto, all’articolo 6 lettera a) si evince in modo palese che gli impianti meccanizzati sono in dotazione alla ditta Trotta e pertanto la stessa ditta è obbligata alla loro manutenzione ordinaria. E’ dunque impossibile attestare la manutenzione straordinaria alla ditta Trotta, considerato che detta manutenzione straordinaria segue la proprietà che è del Comune.

Cosa diversa per quanto riguarda il parco mezzi, in quanto, considerato che gli autobus sono stati acquistati dalla ditta Trotta per un importo di 1.045.000 euro, così come previsto dall’articolo 6 comma 2 lettera b) del contratto di affidamento in concessione del Servizio di trasporto, sia la manutenzione ordinaria sia quella straordinaria sono in capo alla ditta Trotta.

In merito alla Delibera di Giunta n.263 del 22/12/2015 si chiarisce che con tale provvedimento non è stata effettuato alcun affidamento delle manutenzioni straordinarie di cui sopra alla Ditta Trotta, ma si è unicamente ritenuta meritevole di accoglimento la volontà della ditta Trotta di migliorare la gestione operativa delle manutenzioni degli impianti meccanizzati, il tutto da attuarsi mediante specifiche aggiunte contrattuali, che tuttavia non sono mai state formalizzate.

Sembra quasi che la grande colpa dell’Amministrazione comunale, in merito ai trasporti sia aver espletato un bando di gara ad evidenza pubblica, dopo anni di affidamento diretto, con un risparmio per le casse comunali di circa 9.000.000,00 di euro l’anno.

Comunque, è utile registrare che taluni attuali consiglieri, che nella precedente Amministrazione ricoprivano il ruolo di assessori o consiglieri, siano finalmente diventati paladini difensori della trasparenza.

Se lo fossero stati anche nella gestione del rapporto tra il Comune di Potenza e il Cotrab, probabilmente si sarebbe evitato il secondo dissesto finanziario della città di Potenza”.