POTENZA, SOSTA CON DISCO ORARIO: QUESTE LE PRECISAZIONI DELL’ASSESSORE BELLETTIERI

L’assessore alla Mobilità Gerardo Bellettieri, ascoltati i numerosi cittadini in merito alla problematica della sosta con disco orario negli stalli bianchi, avendo compreso e condiviso le loro argomentazioni e ritenendo che, così come nella vita, così anche nell’amministrare, bisogna avere la giusta dose di umiltà al fine di riconoscere le ragioni altrui, a integrazione e chiarimenti della delibera di Giunta n. 4 dell’11 gennaio 2018, ha precisato che gli automobilisti residenti nelle zone regolamentate, possono parcheggiare nelle strisce bianche senza alcun ulteriore permesso, potendo l’amministrazione verificare, attraverso il sistema “Street Control”, la legittimità della sosta.

I non residenti dovranno, invece, utilizzare il disco orario.

I permessi rilasciati abilitano al parcheggio gratuito negli stalli blu a pagamento e in quelli liberi bianchi, soggetti a disco orario, senza limitazione oraria. Gli abbonamenti abilitano al parcheggio gratuito solo negli stalli blu.

Coloro i quali in questi giorni vorranno rinunciare al permesso, potranno presentare istanza di rimborso all’ufficio Mobilità del Comune di Potenza.

Infine l’assessore precisa che l’introduzione della sosta regolamentata con disco orario negli stalli bianchi è utile a tutelare i cittadini residenti, in quanto pone un limite orario a coloro i quali provengono da zone diverse.

Si intende, altresì, rinnovare l’invito alla cittadinanza tutta a recarsi presso l’Ufficio Mobilità per discutere di qualsivoglia problematica, poiché solo con un confronto costruttivo è possibile crescere insieme.

Sono peraltro al vaglio dell’Amministrazione ulteriori indicazioni che provengono dai consiglieri comunali di maggioranza e che sono finalizzati al raggiungimento di una condizione ottimale di equilibrio nella disciplina dei parcheggi.