POTENZA: SPORT E SANA ALIMENTAZIONE PER UN EVENTO DI GRANDE SUCCESSO

Tutti sappiamo bene che una corretta alimentazione e una sana attività fisica rappresentano un binomio indissolubile e perfetto per attuare un equilibrato stile di vita.

Proprio per sottolineare ulteriormente questa indubbia verità, tecnologi alimentari si sono radunati in piazza Don Bosco a Potenza, in occasione della manifestazione organizzata da Figc Basilicata.

Presenti anche varie aziende alimentari con i propri stand, tra cui quello della Coldiretti, pronte ad offrire ai piccoli e grandi utenti i propri prodotti.

Ad aprire la manifestazione, l’inno Nazionale che ha radunato molta folla, segno tangibile di appartenenza e volontà a valorizzare i prodotti genuini del nostro territorio.

Il Presidente della Figc, Carlo Ottavio, ha ribadito l’importanza dello sport nella vita di ogni essere umano:

“L’esercizio fisico e l’attività sportiva sono fondamentali per favorire il pieno sviluppo dell’organismo e per promuovere e mantenere uno stato di salute ottimale”.

A ciò, Laura Mongiello, Presidente dei Tecnologi Alimentari di Basilicata e Calabria, ha aggiunto:

“Altrettanto importante è  alimentarsi correttamente.

Un’ alimentazione corretta ed equilibrata rappresenta il sistema più adatto per soddisfare i particolari bisogni energetici e nutrizionali degli sportivi, sia amatoriali che professionisti, come di tutta la popolazione.

È fondamentale educare ad una corretta alimentazione che  trova la sua espressione in una adeguata e variata combinazione degli alimenti.

Non esistono alimenti miracolosi in grado da soli di migliorare le prestazioni fisiche; una corretta alimentazione può, associata ad un allenamento adeguato, consentire il massimo rendimento agonistico.

Attività fisica e alimentazione corretta prevengono l’insorgenza dell’obesità; particolare attenzione va rivolta all’obesità infantile che è favorita dalla riduzione del movimento e da un sempre maggior interesse nei confronti della televisione, dei videogiochi e del computer.

Spesso messaggi non corretti e/o fuorvianti impediscono una adeguata consapevolezza sull’importanza dell’alimentazione nello sport.

È proprio per questo motivo che è necessario elevare il livello di conoscenza della popolazione in generale e in chi pratica sport in particolare sugli stili di vita adeguati per il mantenimento della salute.

Corretta alimentazione e corretta attività fisica: un binario parallelo dove l’uno non può prescindere dall’altro per un corretto e sano stile di vita”.

Complimenti  per l’iniziativa e la voglia di costruire una comunità più sana ed equilibrata attraverso consigli forse scontati, ma che presentano ancora la necessità di essere ribaditi.

Di seguito, alcune foto dell’evento.