POTENZA: TUTTI IN MASCHERA AL NOSTRO COLORATISSIMO CARNEVALE! ECCO IL PROGRAMMA COMPLETO

Tredici giorni di iniziative per ‘la maschera & le maschere, il Carnevale potentino’ che culmineranno nella gran parata di maschere in programma il pomeriggio dell’11febbraio e si concluderanno con l’incontro con ‘Sarachella’ maschera potentina, il 13 febbraio alle 18:00 nella Sala degli Specchi del teatro F. Stabile.

Ha sostenuto l’assessore all’Istruzione – Cultura – Turismo Roberto Falotico:

“Con l’adozione della maschera cittadina l’idea è quella di creare un vero e proprio brand da poter diffondere anche fuori dai confini regionali, così da farne occasione per promuovere il nostro territorio e offrire alla città un’opportunità di crescita e di sviluppo.

Per fare questo è necessario partire dal grande lavoro svolto dai Clubs services della città che, a loro volta, prendevano spunto dal lavoro storico che già dagli anni ’80 realizzava Lucio Tufano nel suo ‘Dal regale teatro di campagna’.

Alla maschera è mancato il tuffo nel cerone, che la proposta di Teatro Minimo di Basilicata, condivisa dall’assessorato alla Cultura, porterà avanti nell’arco del 2018, inserendo la medesima maschera nella commedia teatrale, il ruolo che più le è consono, nel luogo che le è più proprio, il teatro storico Francesco Stabile.

Si chiude così il cerchio della programmazione annuale che passa attraverso i cinque cartelloni che l’Amministrazione realizza con il coinvolgimento dell’associazionismo e della società civile”.

Anche per il 2018 prosegue l’esperienza di ‘Nessuno Escluso’, che quest’anno ha accolto l’invito del Comune di Potenza, sviluppando il tema DIRETTI AL FUTURO, attorno alla figura di Sarachella, maschera carnascialesca potentina.

Per grandi e bambini il divertimento è quindi assicurato.

Questo il programma completo con tutte le iniziative:

1 Febbrario: Piccoli esploratori alla scoperta del Carnevale Lucano… Ricordi e Tradizioni
A cura dell’I.C. “A. Busciolano” ore 9:30.  Aula magna I.C. “A. Busciolano”;

3 Febbraio Ti racconto il Carnevale a cura dell’I.C. “D. Savio” ore 10:30. Sala Pinacoteca dell’I.C. “D. Savio” Via Di Giura;

3 e 4 Febbraio Sarachellate in libreria La SFILATA SENZANOME – IL LABORATORIO: ispirati dalla lettura e interpretazione di un libro per l’infanzia, ogni bimbo, dai 4 ai 10 anni, realizza manifesti e accessori con cui sfilare in costume durante la Gran Parata di Carnevale dell’11 febbraio.

Ore: 18:00 – Libreria Senzanome, Corso Garibaldi, 69;

3 e 4 Febbraio Laboratori carnevale 2018 a cura dell’Associazione  “Multiculturale Allegria”.

Ore: 17:30 – Sala del Campanile – Palazzo Loffredo;

Dal 3 al 13 Febbraio Mascheroni di Pietra: Mostra fotografica a cura di Giovanni D’Andrea, atrio Palazzo di Città;

Dal 3 al 13 Febbraio Sarachellate a colazione;

Dal 3 al 13 Febbraio Sarachellate a tavola;

Dal 3 al 13 Febbraio Sarachella la maschera potentina: Mostra itinerante tratta dai disegni che hanno partecipato al concorso per l’individuazione della maschera cittadina indetto dai Lions e Leo Club della Città in collaborazione con il Liceo Artistico, Musicale, e Coreutico “W. Gropius”;

Dal 6 al 21 Febbraio Sarachellate in libreria;

9 Febbraio Il Carnevale…Insieme a noi vale! Tutti in maschera: musica, cabaret, giochi e premio maschera più originale a cura di: Casa Famiglia “Ophelia” e Comunità alloggio “Il Sollievo”.

Ore: 17:30, Sala Feste Parrocchia Sant’Anna e San Gioacchino;

9 Febbraio Cena al buio – Sarachellate a tavola: A cura dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus – sezione provinciale di Potenza.

Dalle ore: 20,00, Ristorante “Fuori le Mura”;

9 e 10 Febbraio Sarachellate Aperitivi a cena;

10 Febbraio Sarachellate in libreria;

A carnevale un cuore vale – Grandi e piccini incontreranno due maschere speciali: Pulcinella e Arlecchino. Storie, colori, musica e allegria all’insegna della solidarietà. Ore: 18.00 Libreria “Sognalibro” di  Angela Di Maggio – Via Angilla Vecchia, 43

A Mondadori tutti in maschera…Un Passo Avanti Momento di convivio e distensione in allegria nel clima carnevalesco. A cura del Team della Mondadori Book Store in collaborazione con l’Associazione un “Passo Avanti”.

Ore 18:30 Mondadori Book Store – Via Pretoria 222/224

I sabbiarelli di Carnevale: laboratorio di disegni con sabbia per realizzare divertenti maschere di carnevale.

Ore: 18:00 libreria Senzanome in Corso Garibaldi;

10 e 11 Febbraio Laboratori Carnevale 2018: A cura dell’Associazione  “Multiculturale Allegria”.

Ore: 17:30 presso la Sala del Campanile a Palazzo Loffredo;

11 Febbraio Dai Saturnalia al Carnevale: in maschera al Museo con Archeoworking.

A cura di Rossana Greco e Annarita Sannazzaro dell’Associazione di promozione sociale Archeoworking. Destinato ai bambini dai 6 ai 10 anni.

Ore: 10:30 al Museo Archeologico Nazionale della Basilicata “Dinu Adamesteanu”, Palazzo Loffredo;

11 Febbraio Sarachellate in libreria: Filastrocche crude e cotte con presentazione del libro per bimbi e ragazzi edito da bookabook.

Ore: 18:30 presso saletta incontri Libreria Ubik;

11 Febbraio “SARACHELLA” LA MASCHERA & LE MASCHERE, IL CARNEVALE POTENTINO. DIRETTI AL FUTURO: NESSUNO ESCLUSO – Gran Parata di maschere.

La parata seguirà il seguente programma e percorso lungo le vie della città di Potenza:

– raduno in Piazza Don Bosco dalle ore 14:00 alle ore 15:00 – festa di accoglienza e disposizione del corteo;

– partenza da Piazza Don Bosco, in direzione di Viale Firenze verso Via Angilla Vecchia;

– sottopassaggio delle Ferrovie Appulo-Lucane e continuazione lungo Via Angilla Vecchia;

– sosta alla rotonda di incrocio su Villa di Santa Maria, per rifornimento coriandoli;

– ripartenza lungo Via Mazzini, fino al largo di Porta Salza ed altra sosta per rifornimento coriandoli;

– prosecuzione lungo Via Pretoria, con arrivo a Piazza Matteotti;

– kermesse conclusiva con musica, animazione e “chiacchierata finale” a base di chiacchiere, caramelle e zucchero filato.

12 Febbraio Coriandoli di parole: a cura del Circolo Culturale Silvio Spaventa Filippi, in collaborazione con il Gruppo di lettura ad alta voce di Potenza.

Ore: 15:00 Reparto di Pediatria dell’Ospedale S. Carlo di Potenza;

13 Febbraio Sarachellate in libreria Carnevale in Libreria: Maschere e costumi di carnevale sfilano in libreria fotografate da Enzo Laguardia.

Ore 18:00 presso la libreria Senzanome;

13 Febbraio Incontro con “Sarachella” maschera potentina: Interverranno rappresentanti della Civica Amministrazione, delle Istituzioni scolastiche, dei Clubs Service e delle Associazioni culturali cittadine.

A partire dalle ore 18:00 presso la Sala degli Specchi del Teatro F. Stabile.

Ci sarete?