POTENZA, VASTO INCENDIO SUL MONTE ARIOSO: NECESSARIO L’INTERVENTO DEI CANADAIR

Sono passate diverse ore da quando il vasto incendio che sta interessando il Monte Arioso al Pantano di Potenza è divampato.

I Vigili del Fuoco ci hanno riferito che sul posto sono intervenute 3 squadre del comando di Potenza, una squadra del comando di Matera in più il direttore della squadra di spegnimento, il dos (colui che coordina gli aerei).

Intervenuti anche i volontari della Protezione Civile (mandati dalla Regione).

Necessario anche l’intervento dei Canadair su Pignola.

I Vigili del Fuoco ci hanno assicurato che:

“Fin dal primo momento l’unica squadra libera su Potenza e provincia l’abbiamo mandata nel centro abitato di Arioso a preservare le case, essendo il nostro interesse primario.

La squadra è stata mandata da subito a proteggere le case e purtroppo era l’unica che al momento avevamo.

L’incendio lo spegneremo da terra e con l’aereo.

I Carabinieri ci hanno comunicato di aver evacuato alcune strutture alberghiere nonché tutte le aree di campeggio della zona.

Abbiamo anche altri interventi su Rionero in Vulture, in un bosco di Calvello, poi un fienile a Oppido che brucia da diversi giorni e a Sasso di Castalda dove abbiamo una squadra di Sala Consilina che opera su un altro intervento perché noi abbiamo esaurito tutto”.

Ci auguriamo che il grande lavoro dei Vigili del Fuoco e dei volontari della Protezione Civile riesca a domare nel più breve tempo possibile le fiamme.

Queste alcune foto dell’incendio sul Monte Arioso.