POTENZA VICINA AI GENITORI PER NON DIMENTICARE I BIMBI CHE NON CE L’HANNO FATTA IN GRAVIDANZA O DOPO IL PARTO

L’associazione di promozione sociale “Battiti Essenziali – ONLUS”, impegnata nel settore dell’assistenza di genitori colpiti da perdita in gravidanza, organizza per il prossimo 15 Ottobre alle ore 9:30, presso la Chiesa del Risorto – Cimitero di San Rocco, la celebrazione del “BABYLOSS 2017 – GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA SULLA MORTE INFANTILE E PERDITA IN GRAVIDANZA”.

In tutto il mondo, in questa data, si ricordano i bimbi morti durante la gravidanza o subito dopo il parto e si organizzano iniziative e manifestazioni culturali incentrate sul tema dell’assistenza ai genitori e della ricerca scientifica, anche nell’ottica di una sensibilizzazione dell’opinione pubblica su una tematica troppo spesso lasciata nell’ombra.

A Potenza la Giornata viene celebrata per il quinto anno consecutivo presso la Chiesa del Cimitero, guidata dal Parroco don Antonio Palo, sempre sensibile alla delicata tematica.

L’evento consisterà nel raduno dei genitori dei bimbi (definiti spesso “piccole meteore”) presso la predetta Chiesa, che insieme condivideranno preghiere, emozioni e ricordi della loro esperienza, con intermezzi di letture e musiche.

Il Presidente, avv. Fabio Baldissara, darà informazioni su tutte le attività e le iniziative dell’Associazione.

Il momento di riflessione si concluderà con un rituale che si svolgerà in contemporanea mondiale in memoria delle piccole anime, con l’Onda di Luce intorno al mondo (consistente nell’accensione di candele) e un Lancio di Palloncini, a rievocare il saluto al Cielo.

A seguire, alle ore 11:30, la celebrazione eucaristica in memoria delle “meteore”.

Di seguito la locandina dell’evento: