POTENZA: VISITE GRATUITE ALLA PARAFARMACIA TECNOMEDICAL PER RESTARE IN FORMA E IN SALUTE

Mangiare bene per vivere in salute: è questo il principale ingrediente per prevenire tutte le malattie, che siano queste degenerative o meno.

L’importanza dell’alimentazione (quale fattore di mantenimento per una buona salute) deve essere alla base della nostra quotidianità e perchè no, anche della nostra forma fisica.

Per questo, la Parafarmacia Tecnomedical di Via del Gallitello a Potenza, ha organizzato due giornate di consulenza gratuita (rispettivamente il 29 e il 30 Maggio) nelle quali un’esperta nutrizionista sarà a vostra disposizione tutta la mattinata.

Si tratta della Dott.ssa Sonia Policastro che, dopo aver conseguito due Lauree (una in Scienze e Tecnologie Alimentari e l’altra in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione Umana) dal 2012 ad oggi, svolge attività di Biologa Nutrizionista a seguito del conseguimento dell’abilitazione all’esercizio della professione.

Abbiamo contattato la Dott.ssa Policastro la quale ci ha spiegato il perchè bisogna restare in forma e l’importanza che l’alimentazione assume nel nostro vivere quotidiano:

“Come diceva Ippocrate (già 400 anni a.c.) “Se fossimo in grado di fornire a ciascuno la giusta dose di nutrimento ed esercizio fisico, né in difetto né in eccesso, avremmo trovato la strada per la salute”.

E’ una nozione che quindi si sa già da prima della nascita di Cristo e gli studi mettono in evidenza come uno stile di vita corretto prevenga l’insorgenza di malattie cardiovascolari, diabete, ipercolesterolemia.

Uno stile di vita sano previene anche patologie ben più gravi come il tumore.

Gli studi oggi sono concentrati sul benessere dell’intestino, perchè se questo funziona bene, il soggetto presenta un buono stato di salute e soprattutto è in condizioni tali da prevenire l’insorgenza delle patologie.

Quindi, non soltanto l’aspetto esteriore ma la salute, il benessere in termini più ampi.

Quando parliamo di diete è importante aggiungere che questa è uno stile di vita. Importante è anche inserire una giusta dose di movimento.

La dieta Mediterranea di Ancel Keys dal 2010 è nella Lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità perchè è uno stile di vita che previene le patologie ed è una dieta con ridotto consumo di carne, si predilige il pasce, i legumi e la frutta secca.

Io uso dire sempre che il primo ingrediente di una dieta sono le scarpette da ginnastica, perchè quando parliamo di benessere non possiamo prescindere dal movimento.

Il Nutrizionista è una persona che fa educazione alimentare, accompagna le persone verso l’obbiettivo e consiglia degli alimenti in maniera personalizzata, in base alla storia personale, per stare in salute.

E’ avere qualcuno che ti accompagna nel percorso di cambiamento (perchè cambiare fisicamente è anche un po’ cambiare dentro).

Non c’è nessuna storia che non lascia una traccia nel Professionista, ogni paziente è unico con il suo vissuto.

Cito spesso una frase di una mia paziente che funge da stimolo e che mi ha detto a fine percorso: “Quando vedo un barattolo di Nutella ne prendo un cucchiaino perchè ho domani per prenderne un altro”.

Si può quindi cambiare stile di vita per restare in salute e vivere bene”.

Queste due giornate organizzate dalla Parafarmacia rappresentano quindi un’ottima opportunità per ricevere una consulenza gratuita e per ascoltare gli ottimi consigli di una professionista da sempre attenta alla salute dei potentini.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la Tecnomedical al seguente numero telefonico: 0971-54679.

Questa la locandina degli incontri.